Premio Cartagine 2012

Tra i premiati della XII edizione, nella Protomoteca in Campidoglio, Elena Bonelli
di Federica Rinaudo - 6 Dicembre 2012

L’orgoglio tricolore è il tema di una lezione speciale che giovedì 6 dicembre 2012 ha conquistato gli studenti del Liceo Scientifico e Musicale “Farnesina”, pronti ad accogliere l’arrivo del Generale Alessandro Della Posta e della cantante Elena Bonelli, invitati per parlare del Premio Cartagine che ogni anno celebra le eccellenze italiane assegnando riconoscimenti a coloro che si sono particolarmente distinti nei vari ambiti della cultura, della politica, della solidarietà, del sociale e dello spettacolo.

Tra i premiati della dodicesima edizione, che si svolgerà venerdi 7 dicembre a partire dalle 15.30 nella Protomoteca in Campidoglio, proprio la cantante ed attrice internazionale simbolo dell’italianità nel mondo che ha intrapreso un viaggio nella memoria tra passato e presente alla scoperta della musica italiana e di quelle meravigliose canzoni romane con cui ha incantato le platee nelle sue numerose tournée.

Un messaggio importante per dimostrare che l’Italia ha ancora tanto da donare alle future generazioni in termini di cultura. Proprio questi i concetti espressi dal Generale Alessandro Della Posta che ha svelato qualche anticipazione circa gli invitati a ricevere quest’anno il Premio Cartagine, tra cui l’attore Riccardo Scamarcio, il musicista Roberto Trainini, l’attrice Ida Di benedetto, il giornalista Giulio Borrelli, la giornalista Alda D’Eusanio, il Dott. Giovanni Petrucci, il medico Corradino Campisi, l’Avvocato Joseph Tacopina e tanti altri.

A chiusura dell’intervento gli studenti hanno invitato poi Elena Bonelli a cantare un brano della tradizione popolare romana e l’artista ha ricordato con un pizzico di emozione Anna Magnani e Gabriella Ferri (personaggi indimenticabili cui dedicherà il suo prossimo spettacolo al Teatro Ghione dal 18 dicembre).

Dopo i ringraziamenti la Preside Olga Livieri e la Direttrice delle funzioni strumentali Enide Grillo hanno invitato i presenti al concerto che gli studenti dell’istituto terranno al Conservatorio di Santa Cecilia il 15 dicembre 2012. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti