Pronto il progetto definitivo della tramvia largo Corrado Ricci-piazza Vittorio

Il tracciato presentato in Conferenza dei servizi. Raggi: ”Sarà ‘cerniera urbana’ tra Esquilino e Fori Imperiali”
Redazione - 6 febbraio 2018

Presentato il progetto definitivo della tramvia Largo Corrado Ricci – Piazza Vittorio. L’infrastruttura è parte integrante del piano programmatico del Pums, Piano urbano Mobilità Sostenibile, e in Bilancio sono già stati stanziati 5 milioni di euro (2019-2020) per la realizzazione dell’opera. Un intervento che garantirà benefici e migliorerà il trasporto pubblico, collegando zone periferiche all’area dei Fori Imperiali.  Obiettivo ripensare gli spazi con uno sguardo complessivo che sia all’altezza della Capitale attraverso un sistema infrastrutturale che permetta di vivere la città nella giusta integrazione tra la sua storia e il suo ruolo oggi.

“Il tram rappresenta una ‘cerniera urbana’ molto importante tra il quartiere dell’Esquilino, il Colosseo, Piazza Venezia e il Foro Romano. La progettazione di quest’opera s’inserisce nel contesto architettonico e storico dell’area. Un’occasione per riqualificare l’asse Vittorio-Lanza-Cavour e collegare la nuova isola ambientale del Rione Monti come porta di accesso al Parco archeologico dei Fori Imperiali. Abbiamo deciso di indire un concorso di progettazione per la riqualificazione di tutta l’area che sarà interessata dalla linea tranviaria”, dichiara la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

In una seconda fase l’idea è di realizzare il collegamento con Piazza Venezia lungo i Fori Imperiali per pensare a una connessione che arrivi da Largo Corrado Ricci a piazza San Marco.

“Il tram migliorerà i collegamenti della zona: negli orari di punta quest’opera potrà soddisfare la domanda di oltre 2.600 passeggeri. Una volta chiusa la Conferenza dei Servizi chiederemo al Ministero di completare il finanziamento aggiungendo le risorse a quelle già stanziate da Roma Capitale per poter così bandire la gara. Contiamo di iniziare i lavori entro maggio 2019. Per la realizzazione del nuovo collegamento tranviario serviranno dai 12 ai 16 mesi di cantierizzazione. Il tratto, poi, andrà ad aggiungersi alla mappa tranviaria di Roma. Attraverso la ‘cura del ferro’ creiamo collegamenti che migliorino la viabilità”, spiega l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo.

“Per ripensare il rapporto tra questa infrastruttura e gli spazi della città realizzeremo un concorso di progettazione che è l’unico strumento che può ampliare il dibattito su luoghi che sono patrimonio dell’Umanità e consegnarci così un progetto all’altezza di questa sfida. In particolare è l’occasione per ripensare i sistemi pedonali e il rapporto tra Monti e l’area archeologica permettendo a tutti di comprendere le relazioni originarie tra la città e i Fori e il ruolo che alcuni nodi rivestono nella possibile lettura dei sistemi che si sono sovrapposti nel tempo in questi luoghi”, afferma l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Luca Montuori.

“Il tracciato prevede un collegamento diretto con la Prenestina attraverso la linea tranviaria già esistente che arriva sino a Piazza Vittorio. Quest’opera, quindi, non garantirà solo la riqualificazione di una porzione del centro storico, ma amplierà le soluzioni a livello trasportistico per i pendolari provenienti dalle zone più periferiche, in un’ottica di inter-modalità, senza dimenticare che il tram garantirà collegamenti con l’isola ambientale Monti in maniera efficace e sostenibile”, commenta il presidente della commissione capitolina Mobilità Enrico Stefàno.

Il video


Commenti

  Commenti: 1


  1. Ho letto con piacere l’articolo sulla linea tramviaria Piazza Vittorio- Fori. E’ un collegamento necessario e un progetto ambientale di positivo impatto. Nel progetto c’e’ la possibilita’ di prevedere anche la linea delle ferrovie laziali? Data la vicinanza della linea in progetto con quella che proviene da Centocelle, potrebbe essere auspicabile e fattibile una linea tramviaria piu’ lunga che interesserebbe buona parte di quel settore periferico di ROMA? Si tornerebbe a valorizzare un collegamento su rotaia ora limitato all’immediata periferia. Attendo cortese risposta, ringraziando per la l’opportunita’ di scrivere su questo sito.

Commenti