Protesta a nome degli anziani diabetici
Un'assurda disposizione che penalizza gli anziani che non sono forniti di cellulare o di computerSono Rossana Meteori, anziana diabetica. Sono amareggiata con la Sanità competente per lo stupido e vergognoso iter burocratico per il piano propedeutico che dura solo un anno (dal diabete non si guarisce) che dosa la quantità trimestrale delle lancette e strisce reattive per il controllo della malattia, in special modo in questo periodo oppresso dalla Pandemia e con gli ambulatori chiusi.
Per richiedere il piano propedeutico Il medico di famiglia richiede le analisi, poi la visita diabetologica, che l’anziano deve fare personalmente. Quindi la struttura, a cui egli si è rivolto, gli dà il piano da consegnare al medico, mentre una copia viene inviata telematicamente alle farmacie. Invece per poter rifornirsi di detto materiale il medico è obbligato a prescrivere la richiesta su ricetta rossa scritta a mano e con la sua firma ben visibile.
È assurdo che non possa fare la richiesta direttamente alla farmacia a nome dell’interessato o per via telematica come per le altre ricette e richieste. È da pochi giorni che hanno autorizzato il medico a inviare al paziente, su WhatsApp, la foto della richiesta, ben chiara e con la sua firma ben visibile. Quindi si può andare o mandare qualcuno provvisto di tessera sanitaria a ritirare il materiale.
Nessuno si è chiesto se tutti gli anziani sono forniti di cellulare o di computer. Fosse un medicinale compromettente lo capirei ma è solo materiale, necessario, per il controllo della malattia e non credo che se ne possa fare un abuso.
Rossana Meteori
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.