Psicologia dello sport e non solo, di Matteo Simone alla Biblioteca Penazzato

Il libro sarà presentato giovedì 22 novembre 2012 in via Dino Penazzato, 112 a Roma (quartiere Collatino)
Enzo Luciani - 11 Novembre 2012

Giovedì 22 novembre 2012, alle ore 17:30 presso la Biblioteca Penazzato in via Dino Penazzato, 112 a Roma (quartiere Collatino) sarà presentato il libro Psicologia dello sport e non solo di Matteo Simone.

Intervengono:

Matteo SIMONE, autore, psicologo e psicoterapeuta
Gaetano BUONAIUTO, psicologo, psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Gestalt e Analisi Transazionale di Napoli
Francesco CARBONI, direttore tecnico della Fispes, federazione paralimpica di atletica, tiro a segno e sport sperimentali
Vincenzo LUCIANI, giornalista
Leonardo MAGALOTTI, psicoterapeuta della Gestalt, Comicoterapeuta, Costellatore Famigliare
Marco SANTINI, istruttore di scherma

Modera: Silvia ZACCARI, psicologa e psicoterapeuta Associazione Il cortile colorato

Intermezzi musicali con Toque di Berimbau e Pandreo a cura di Capoeristi: Barbara STRIDI, sociologa e capoerista Thiago, istruttore Capoeira Regional del Gruppo Raca

IL LIBRO

Affronta le metodiche e le tecniche della psicologia dello sport, analizzando i fattori che incidono sull’ottimizzazione della performance sportiva e illustrando le difficoltà dell’atleta. Le diverse sfumature di un approccio professionale allo sport vengono tengono conto sia della visuale dell’allenatore, sia di quella dello sportivo. Sono trattati: la salute transculturale, la psicoterapia della Gestalt, la psicologia dell’emergenza e l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica usata per risolvere l’ansia da prestazione e per migliorare il rendimento sul lavoro e in ambito atletico e artistico.

www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/catalogo/9788854838833-detail.html
 

Per chi vorrà al termine della "presentazione del libro e non solo" è possibile fare una lezione di prova di Capoeira presso Palestra Amatori 80 in via delle Acacie, 13 a Roma (Centocelle)


Commenti

  Commenti: 1


  1. Segnalo la Move Week (settimana europea del movimento) dal 7 al 13 ottobre 2013
    Martedì 8 ottobre dalle ore 19.00 presso Libreria Pagine di Sport via dei TADOLINI, 7/9 a Roma a 150 mt. da piazza Mancini/ ponte Duca D’Aosta si presenterà il libro: “Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico. Dal benessere alla prestazione ottimale”, Sogno Edizioni, 2013.
    Modera Giammario MASCOLO, psicologo, psicoterapeuta, Ipnoterapeuta Intervengono
    Giuseppe Meffe che ha contribuito alla realizzazione del cd audiofavole dove all’interno c’è una storia che parla dei 42 km per cambiare il mondo e ideatore del gruppo degli aiutatori podistici http://aiutatoripodistici.wordpress.com
    Matteo Simone, autore del libro, ultramaratoneta, Capoeirista, Ciclista.
    L’obiettivo dell’evento è primariamente l’incontro, un alternativa allo stare a casa davanti al computer o la televisione, il confrontarsi rispetto all’attività fisica, l’esercizio fisico, lo sport, il benessere, la prevenzione.
    Presentare un libro della psicologia dello sport e dell’esercizio fisico, un’audiocd di favole che comprende anche una favola sui 42 km, presentare il gruppo di aiutatori podistici.
    Il volume affronta le problematiche inerenti l’attività fisica intesa sia quale forma preventiva tesa al benessere fisico, sociale e psicologico, sia quale sport da praticare per raggiungere prestazioni eccellenti. Il tema del benessere è considerato da diversi punti di vista sia psichico che fisico. L’autore ha pubblicato Psicologia dello sport e non solo, Aracne, Roma, 2011.

Commenti