Farmacia Federico consegna medicine

Puliamo il Mondo 2011 nel VI e VII municipio

Ovvero 'operazione Bacco, Tabacco e Venere' il 17 e 18 settembre con Legambiente e le Guardie per l'Ambiente
Riceviamo e pubblichiamo - 21 Settembre 2011

Potevamo anche chiamarla anche “Sesso, droga …, ma non c’era niente di rock and roll nei 60 sacchi di immondizia varia che abbiamo raccolto nella due giorni di volontariato ambientale.

L’edizione 2011 di Puliamo il Mondo nei territori dei Municipi Roma 6 e 7 è stata organizzata dalle Guardie per l’Ambiente-Protezione Civile con il supporto del Circolo Città Futura di Legambiente.
Un’ottima collaborazione che ha portato a bonificare il vialetto e una vasta area del Parco Giordano Sangalli (presso l’acquedotto Alessandrino) che porta da via di Torpignattara a Largo Pettazzoni e il parcheggio di via G.B. Valente.

Nei sacchi abbiamo messo quintali di bottiglie di birra, quintali di plastica varia, chili e chili di pacchetti di sigarette, preservativi e anche molte siringhe, ecco il perché della denominazione dell’operazione.

L’impegno delle decine di volontari che si sono alternati nei due giorni è stato al massimo, così come lo sconforto di vedere le due aree nel profondo degrado e l’area del parcheggio ridotta ad una vera e propria discarica con tanto di calcinacci, mobili, auto e motorini abbandonati: un’area completamente abbandonata al vilipendio dei nostri incivili concittadini e va segnalato che è al confine di una depositeria comunale delle auto rimosse!!
Viene spontaneo chiedere che le autorità competenti facciamo il proprio lavoro: riqualifichino e rendano vivibile l’area del Parco Giordano Sangalli, che ricordiamo è stato, per la terza volta nelle ultime quattro edizioni di Puliamo il Mondo oggetto della pulizia dei volontari e che il parcheggio di via G.B. Valente non torni ad essere la discarica che abbiamo trovato.
Ci vuole poco per rendere il nostro mondo, la nostra città, i nostri quartieri, più puliti, più vivibili e lo abbiamo dimostrato sabato e domenica. Ora spetta ai cittadini non sporcare, alle autorità vigilare e pulire: non continuate a mortificare Roma, non lo merita.

Legambiente Circolo Città Futura
Guardie per l’Ambiente-Protezione Civile


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti