“Pulizia, decoro e manutenzione di spazi verdi, giardini e parchi, Giunta Raggi in totale confusione”

Lo dichiarano in una nota Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, Presidente Nazionale e Responsabile romano del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale
Redazione - 18 Gennaio 2019

“Che l’’Amministrazione di Roma Capitale sia in totale confusione, negligente in materia di pulizia e decoro ed anche per la manutenzione di spazi verdi, giardini e parchi è chiara a tutti. Mentre ad agosto 2017 si voleva impedire ai cittadini anche di potersi coinvolgere per il bene comune con tanto di minaccia di sanzioni, oggi invece si vorrebbero coinvolgere i cittadini nella pulizia di marciapiedi, peraltro invasi di rifiuti e nella manutenzione degli  spazi verdi ormai totalmente abbandonati, attraverso un nuovo regolamento del verde.

“Invitiamo ancora una volta  le strutture del Comune a svolgere appieno il proprio ruolo,  quindi a mantenere pulita e decorosa la città come ad effettuare le operazioni di manutenzione per gli spazi verdi, alberi,  parchi e giardini, rimanendo allo stesso tempo convinti della validità della ‘R’ della Responsabilità collettiva e quindi di invitare  i cittadini a coinvolgersi per azioni che possano non tanto risolvere un problema,  ma creare un ‘sentimento comune’ sulla identità del nostro territorio. Un ‘sentimento comune prima contrastato, oggi in una situazione di disastro totale sollecitato proprio dall’attuale amministrazione a 5 Stelle che invita i cittadini al coinvolgimento rispetto a servizi totalmente carenti che pur vengono pagati dai contribuenti”.

“Da parte di questa Amministrazione da un lato si abbandona la città, in particolar modo le strade e gli spazi verdi, si pianifica un servizio di raccolta, trattamento dei rifiuti e cura del decoro cittadini in modo disastroso e poi dall’altro si vuol sopperire in una parte del proprio servizio tentando di coinvolgere cittadini volontari e associazioni per  interventi  su spazi comuni, quando la situazione è totalmente compromessa, forse  per poi dar loro la responsabilità. Una ennesima idea di chi non riesce a dare risposte concrete alla Capitale”.

È quanto dichiarano in una nota Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, Presidente Nazionale e Responsabile romano del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti