Municipi: ,

Quel diritto morto nella culla – Santiago dello scivolo

Fatti e misfatti di gennaio 2016

Quel diritto morto nella culla

“Un automobilista brasiliano senza patente, ubriaco e drogato – arrestato, a Milano, per avere investito due giovani motociclisti senza poi neppure soccorrerli – non è stato però rinchiuso in carcere per una ragione definita, dal giudice, “tecnica””.

La “ragione tecnica”? Che, per il reato pur commesso in flagranza e con tutte quelle aggravanti, è prevista una “pena edittale” massima di tre anni che non prevede la misura del carcere. Secondo le leggi del nostro Paese, cioé, una persona senza patente, ubriaca, drogata e che non soccorre perfino chi abbia investito non merita più di tre anni e, per questo, neppure il carcere in attesa del giudizio. L’Italia culla del diritto? Il diritto, poverino, deve essere morto nella culla.

Santiago dello scivolo

ponte1“Il moderno ponte dell’architetto Santiago Calatrava – sul Canal Grande a Venezia – è rimasto per ore e ore impraticabile – in queste giornate di pioggia e di gelo – poiché divenuto una pericolosissima lastra di ghiaccio”.

Poco più in là, per fortuna, il vecchio caro Ponte di Rialto realizzato in pietra da oltre 400 anni e percorribile con ogni tempo ed ogni temperatura. Altre epoche, ancora una volta, e, ancora una volta, altri architetti. Con costi di realizzazione, oltretutto, enormemente inferiori.


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento