Dar Ciriola asporto

Raccolta rifiuti ingombranti nei 10 municipi dispari

Il 21 giugno 2009 a disposizione dei cittadini 11 ecostazioni e 5 strutture fisse aziendali (2 Isole Ecologiche e 3 Centri di Raccolta)
Enzo Luciani - 20 Giugno 2009

Quarto appuntamento dell’anno, domenica 21 giugno, con l’iniziativa AMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica” che questa volta coinvolgerà i 10 Municipi dispari della città. La prossima domenica, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, saranno aperte e a disposizione dei cittadini 11 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 strutture fisse aziendali (2 Isole Ecologiche e 3 Centri di Raccolta).

In via eccezionale, per agevolare i residenti dei quartieri dove si svolge il “porta a porta” più lontani dai consueti punti di raccolta, si allestiranno altre 2 postazioni anche nei municipi pari: a Decima (Piazzale Ezio Tarantelli – mun. XII) e a Massimina (Via Ildebrando della Giovanna altezza parcheggio civico 81- mun. XVI).
I cittadini potranno conferire sia i rifiuti ingombranti ‘normali’ (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
In 3 ecostazioni – oltre che nelle Isole Ecologiche di Ponte Mammolo e Piazza Bottero – i cittadini avranno anche la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Questi i punti dove sarà possibile tale particolare conferimento:

Via Anzio – parcheggio (municipio IX)
Via Benedetto Croce – parcheggio (municipio XI)
Piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino (municipio XVII)

Sarà inoltre possibile disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole alla Rete delle Ciclofficine Popolari, che AMA ospita nelle ecostazioni dei municipi I (piazza Vittorio – via Buonarroti), e XVII (piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino). Le bici raccolte verranno riparate per poi essere ridistribuite ai cittadini. L’obiettivo è convertire apparenti rifiuti ferrosi in utili ed ecologici mezzi di spostamento urbano quotidiano.

L’Azienda provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, vetro, plastica, alluminio, altri metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti.

AMA invita i cittadini ad approfittare dell’occasione per svuotare armadi e cantine e liberarsi gratuitamente di quei materiali che non possono essere conferiti nei normali cassonetti.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341, attiva 24 ore su 24. Inoltre è possibile visitare il sito www.amaroma.it.

Info Tel: 0651692352/2394/2327/2777; ufficiostampa@amaroma.it

Adotta Abitare A

POSTAZIONI DI RACCOLTA MUNICIPI DISPARI DOMENICA 21 GIUGNO ORE 8-13

Municipio Tipo Postazione Indirizzo
I Ecostazione Piazza San Cosimato – Trastevere
I Ecostazione Piazza Vittorio – Via Buonarroti
I Centro di Raccolta Via del Campo Boario 58
III Ecostazione Via Tiburtina – fronte Piazzale Valerio Massimo
V Ecostazione Via Tommaso Smith – Mercato
V Isola Ecologica * Ponte Mammolo – Parcheggio Metro B
VII Ecostazione L.go S. Cevasco
IX Ecostazione * Via Anzio – parcheggio
XI Ecostazione * Via Benedetto Croce – parcheggio Municipio
XIII Centro di Raccolta Via Domenico Morelli – Acilia
XIII Isola Ecologica * Piazza G.B. Bottero – Ostia Levante
XV Ecostazione Lungotevere Gassman – angolo via Enrico Fermi
XV Ecostazione Via Mazzacurati – Mercato Corviale
XVII Ecostazione * Piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino
XIX Ecostazione Largo Carlo Sacconi
XIX Centro di Raccolta Via Mattia Battistini 545
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti