Raccolta Sangue: insieme per il Policlinico Tor Vergata

Organizzata Sabato 20 giugno da Agenzia di Quartiere Tor Sapienza e l’Associazione Ema-Roma. E su richiesta il Test Sierologico anti-SARS-CoV-2 gratuito ai donatori
G. F. - 8 Giugno 2020

L’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza e l’Associazione Donatori Volontari di Sangue Ema-Roma in seguito all’emergenza sanitaria organizzano una raccolta urgente di sangue per Sabato 20 giugno dalle ore 8.00 alle ore 11.30 con Autoemoteca che stazionerà nell’Istituto Scolastico I.T.I.S. Giovanni XXIII in Via Tor Sapienza, 160.

Le due organizzazioni lanciano l’invito ai cittadini di recarsi a donare il sangue in un momento difficile in cui la raccolta è scarsa e difficile. Allo stesso però tempo tengono a rassicurare sulla completa messa in sicurezza delle operazioni di prelievo. Sarà inoltre un’occasione importante per i donatori perché potranno chiedere il Test sierologico anti-SARS-CoV-2 gratuitamente.  

 COME SI DONA – Prenotandosi obbligatoriamente entro il 15 giugno 2020 al numero 346 944 54 70 oppure via email: sviluppo@emaroma.it – oppure chiamando l’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza al 393 916 5941 o scrivendo a: agenziatorsapienza@gmail.com – Le donazioni sangue territoriali dei Gruppi di Raccolta sono totalmente organizzate in base alle direttive di tutela imposte per il COVID19:

Fresco Market
Fresco Market

1) L’accoglienza del candidato donatore è effettuata all’aperto con l’ausilio di gazebo, non si utilizzano luoghi chiusi e si consiglia la prenotazione per evitare assembramenti non consentiti;

2) Misurazione della temperatura pre-visita è svolta a terra dal medico selezionatore. In questo modo, qualora si riscontrasse un caso di manifesta alterazione della temperatura, non verrebbe in contatto con i locali e non procurerebbe alcun problema per il donatore candidato successivo.

3) Tra un donatore e l’altro avviene disinfezione della sala visite.

4) Il donatore ritenuto idoneo a fine visita viene accolto rispettando la distanza di 1 metro anche nelle postazioni dedicate alle donazioni.

5) Prima di accogliere il donatore vengono disinfettate le postazioni destinate alla donazione.

6) Il ristoro del candidato donatore è consumato all’aperto con l’ausilio di gazebo, non si utilizzano luoghi chiusi e non si permettono assembramenti.

7) Il personale medico ed infermieristico è munito di mascherine monouso.

8) E’ a disposizione dei donatori il gel disinfettante in qualsiasi momento

CHI PUÒ DONARE

Chi è in Buona salute con età compresa tra 18 e 65 (se alla prima donazione il limite è 60) e peso non inferiore a 50 Kg (donazione sangue intero) – non inferiore a 60 Kg (donazione in aferesi dove un elemento donato sia Globuli Rossi) – Pressione arteriosa 60/110

Valori dell’Emoglobina: – donazione di sangue intero: >13.5 uomo – >12.5 donne.

– donazione in aferesi: >12.5 uomo – > 11.5 donne.

BENEFICI PER I DONATORI

Una volta l’anno per i donatori periodici iscritti sarà possibile effettuare senza sostenere costi: Visita Oculistica – Spirometria – ECG – Visita Audiometrica.

A tutti donatori ritenuti idonei alla donazione verranno eseguiti i seguenti test: Gruppo Sanguigno – Ricerca Anticorpi Irregolari – Sierologia – Emocromo Completo – Proteine Totali – Albumina –

GOT/AST – GOT/ALT – Gamma GT – Sideremia – Ferritina – Trigliceridi – Colesterolo Totale –

Bilirubina Totale – Bilirubina Diretta – Bilirubina Indiretta.

NON DIMENTICARE 

di portare un documento di riconoscimenti: carta d’identità – passaporto – patente. Di fare una leggera colazione: tea – caffè – succo di frutta – fette biscottate – biscotti secchi NO LATTE o DERIVATI.

DOVE VEDERE I RISULTATI DEGLI ESAMI

Collegandosi al sito del Policlinico Tor Vergata si potranno visualizzare i risultati dei test dopo 3 o 4 giorni dalla donazione. Nel rispetto del nuovo Codice Europeo sulla Privacy gli esami sierologici DOVRANNO essere ritirati presso il Policlinico Tor Vergata.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 346.94454 70 oppure via email: sviluppo@emaroma.it oppure chiamando l’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza al 393.9165941 o scrivendo a: agenziatorsapienza@gmail.com

 

G. F.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti