Laboratorio Analisi Lepetit

‘Raccontiamo il quarticciolo’, l’evento finale

Il 16 maggio 2012 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Ostuni 8
Enzo Luciani - 10 Maggio 2012

L’Associazione Sguandoingiro il 16 maggio 2012 alle ore 17 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8,   presenta l’evento finale di “Raccontiamo il quarticciolo”, con la proiezione del video e l’allestimento della mostra a cura dei ragazzi delle scuole territoriali.

La mostra fotografica che prende il titolo dal progetto “Raccontiamo il quarticciolo” dal 17 al 24 maggio 2012 sarà fruibile nei locali della Biblioteca Quarticciolo – via Castellaneta 10, negli orari di apertura della biblioteca

Il progetto, con il contributo del Municipio Roma VII, è stato svolto con il Liceo Scientifico Statale “Francesco D’Assisi” e la Scuola Media Statale “Giovanni Verga”, con la collaborazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Da dicembre 2011 ad aprile 2012, il progetto ha coinvolto le scuole in vari incontri, con un laboratorio fotografico per gli studenti della 2L della succursale di via Pirotta della scuola media Verga e con un laboratorio audiovisivo per quelli della 2F della succursale di Via Castore Durante del Liceo F. d’Assisi.

La prima fase si è concretizzata in una analisi storica e urbana del quartiere con il dottor Bruno Bonomo, ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture e Religioni dell’Università La Sapienza di Roma e l’incontro con persone del quartiere, testimoni diretti degli eventi del passato al Quarticciolo. Nella seconda fase, i ragazzi sono stati impegnati nella alfabetizzazione alle tecniche audiovisive e fotografiche; infine il percorso operativo, con la realizzazione dei lavori di fotografia e ripresa.

L’evento del 16 maggio sarà introdotto dalla presentazione storica del Quarticciolo da parte dello storico Bruno Bonomo, e prevede una mostra fotografica nel foyer del teatro e la proiezione di un cortometraggio, elaborazioni finali dei due percorsi delle classi che “raccontano” in maniera singolare il proprio quartiere

L’incontro d’inaugurazione del progetto si è svolto lunedì 5 dicembre 2011 nella Sala Lettura della Biblioteca Quarticciolo.

Le tappe del Laboratorio, gli obiettivi e i destinatari:

Adotta Abitare A

Succursale Via Pirotta Scuola Media Statale Giovanni Verga
Laboratorio di Fotografia
Alfabetizzazione fotografica
durata 2 mesi per un totale di sette incontri
obiettivo finale: MOSTRA FOTOGRAFICA

Succursale Via Castore Durante Liceo Scientifico Francesco D’Assisi
Laboratorio Audiovisivo
Alfabetizzazione audiovisiva
Realizzazione del prodotto audiovisivo
durata 4 mesi per un totale di undici incontri
Obiettivo finale: PROIEZIONE CORTO 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti