Record e vittoria della Planet Sport Running alla 12x1h

La 21ª edizione della staffetta  si è svolta sabato 17 settembre 2016 nello Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla

Sabato 17 settembre 2016 nella pista dello Stadio “Sandro Martellini” di Roma si è svolta la 21ª edizione della staffetta 12x1ora, “ Memorial Alberto Rizzi organizzata dall’ACSI (Associazioni Centro Sportivi Italiani).

partenzLa manifestazione sportiva attira molte Società e Gruppi Sportivi, un’occasione dopo la pausa estiva d’incontrarsi con i tanti amici amanti di questa disciplina, attirati anche dal luogo dove si svolge la gara, nella pista dedicata al famoso giornalista Nando Martellini alle Terme di Caracalla posta nel cuore di Roma. La staffetta 12×1 ora è stata ideata per ricordare Alberto Rizzi, sportivo e medico del pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia,  che  il 14 settembre 1995 mentre percorreva la via Ardeatina fu travolto da un autocarro.

Nell’arco delle 12 ore (8 – 20) si sono sfidati 756 atleti appartenenti a 63 Società e Gruppi Sportivi di Roma e Lazio.  Ogni frazionista, ha corso interrottamente per un’ora, passando il testimone all’amico di squadra, allo scadere dei sessanta minuti.

atletLa manifestazione 2016 l’hanno vinta i frazionisti della Società Planet Sport Running che durante la giornata hanno percorso il maggior numero di giri e chilometri.

Una manifestazione sportiva unica, diversa dalle tante altre che durante l’anno si corrono lungo le strade.  Un’occasione quella di Caracalla per le Società mostrare all’esterno della pista i gazebo con il loro logo, e ai concorrenti che abitualmente finita la gara, si lasciano con un semplice saluto per tornarsene a casa. Alle Terme di Caracalla, invece, si può rimanere a piacere anche per tutta la giornata, e qui si trovano tutti i confort, iniziando dalla “ pasta party” offerto dagli organizzatori.

Il miglioramento atmosferico dopo il temporale di venerdì ha ha offerto una splendida cornice alla Manifestazione Sportiva, e fatto accorrere alle Terme oltre agli atleti tantissime persone appassionate dell’atletica.

Speaker della manifestazione con la sua inconfondibile voce Giuseppe Gianfreda. Non è passata inosservata la dinamicità nell’organizzazione di Roberto De Benedittis.

La classifica della 21ª edizione della staffetta 12x1ora: al primo posto si è  piazzata la Società Planet Sport Running, i cui frazionisti complessivamente nell’arco delle dodici ore hanno compiuto 446 giri (un giro è di 400 metri) percorrendo la distanza di km 178,746 battendo tutti i record degli anni precedenti. La Podistica Solidarietà A si è piazzata sul secondo gradino del podio con 440 giri pari  km 176,377, seguita dall’A.S.D. Road Runners Club con 429 giri km 171,852.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento