Domenica 17 giugno 2007, dalle ore 9.00 fino a sera, al Parco degli Acquedotti (altezza Via Lemonia - Viale Appio Claudio), si terrà un'iniziativa di solidarietà e raccolta fondi per…
”Retake Roma” nel Parco degli Acquedotti
Sabato 2 aprile un’interessante iniziativa sportivo-educativa e un piccolo assaggio (4 km) in vista della Maratona di RomaIn occasione della ventiduesima Maratona di Roma il Retake e il Comitato Organizzatore della manifestazione hanno deciso di pulire il Parco degli Acquedotti. Una scelta motivata dal fatto che il magnifico sfondo del parco della Grande Bellezza è un luogo molto frequentato da chi ama la corsa. Inoltre il logo stampato quest’anno sulla maglia ufficiale della Maratona richiama gli antichi acquedotti romani.
L’ appuntamento del “Retake Roma” ha avuto anche un altro obiettivo quello di offrire ai podisti un piccolo assaggio (4 km di corsa nel Parco) in vista della Maratona di Roma del 10 aprile, con partenza in via dei Fori Imperiali.
Gli atleti che sabato 2 aprile si sono presentati al Parco degli Acquedotti in via Lemonia Incrocio Via Tito Labieno (VII Municipio) per partecipare alla “Retake Roma” e nonostante che tutti gli intervenuti fossero a conoscenza del programma della mattinata, sono rimasti ugualmente sorpresi per l’esercito di persone (circa 100) al lavoro per ripulire il Parco e le strade limitrofe.
Proprio per dare modo ai “Volontari dei Beni Comuni” di ultimare il loro lavoro, la partenza della manifestazione sportiva è stata ritardata di qualche minuto per dare loro la possibilità di unirsi agli altri 300 atleti molti dei quali si sono presentati con dei famigliari al seguito.
I concorrenti forniti della maglietta rossa della New Balance ricevuta in omaggio dall’organizzazione dell’evento si sono avviati alle 12,15 seguendo un battistrada non con la solita moto ma con un ciclista che ha guidato il gruppone lungo i viali del Parco, con una velocità costante sui sette minuti al chilometro.
La particolarità della gara, in prima fila lungo i 4 km previsti Roberto Castrucci, fratello minore di Enrico il Presidente della Maratona di Roma e Ludovico Nerli Ballati speaker ufficiale della Maratona di Roma.