Rifiuti. Santori-Figliomeni: “M5S giù la maschera. Indagine procura scavi a fondo”
In merito all’indagine aperta in questi giorni dalla magistratura sui rifiuti a Roma per truffa in danno dell’Ama, frode nelle pubbliche forniture, scarti non conformi connessi a tutti gli impianti di Tmb, Rocca Cencia, Malagrotta e Salaria, registriamo la dichiarazione dei consiglieri di Fratelli d’Italia, Fabrizio Santori e Francesco Figliomeni, rispettivamente alla Regione e al Comune che in una nota congiunta chiedono: “Sulla gestione dei rifiuti il Movimento 5 stelle tiri giù la maschera.”
“Inopportuna – scrivono nella nota – la nomina dell’assessore Paola Muraro, per oltre dieci anni consulente di Ama a centinaia di migliaia di euro l’anno proprio sugli impianti su cui la Procura ha deciso finalmente di accendere un faro. Inaccettabili gli incontri segreti con il monopolista Cerroni, il re della mondezza a Roma. Ora si scavi a fondo per capire anche le responsabilità della consulente promossa in giunta dal sindaco Virginia Raggi e della giunta regionale di Nicola Zingaretti che di fatto hanno agevolato una gestione pessima dei rifiuti capitolini, in continuo stato emergenziale, pesando sulle tasche dei romani con probabili truffe, frodi e danni all’ambiente.”
“Per quanto riguarda il PD e il governatore Zingaretti – continua la nota – ci chiediamo che fine abbia fatto il nuovo piano rifiuti promesso ormai da quasi 4 anni e perché sulle vicende dei rifiuti il loro silenzio è d’obbligo. Inoltre da questa indagine capiremo perché la Casaleggio & Co ha scelto come titolare dell’ambiente e dei rifiuti un assessore lontanissimo dall’identikit tipico dei grillino doc e dalla filosofia Rifiuti Zero su cui avevano fatto uno dei loro cavalli di battaglia. Anzi la loro scelta è caduta proprio su un manager del settore pro impianti di smaltimento. Questo sarà il vero banco di prova che ci ha già fatto capire di che pasta è fatto il M5S incapace di gestire una macchina amministrativa così complessa e piena di insidie”, concludono i due esponenti di Fratelli d’Italia.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙