Riqualificare la periferia

Medici commenta la decisione del Sindaco Alemanno dopo il tragico incidente di Nicolò Blois
comunicato stampa - 10 Novembre 2008

“Per curare e riqualificare i quartieri di periferia c’è bisogno di grandi investimenti, c’è bisogno di assegnare ai Municipi cospicue risorse e incremento di personale, non tanto abbattere alberi o disseminare semafori”. Questo il commento del presidente del X Municipio, Sandro Medici, a proposito delle decisioni che il sindaco Alemanno ha ieri annunciato dopo il sopralluogo nel giardino di via Lucio Mario Perpetuo, dove martedì scorso ha perso la vita il tredicenne Nicolò Blois.

“Non è da oggi che i Municipi rivendicano più soldi in bilancio e più poteri di intervento – aggiunge Medici – la convinzione è che solo così si possono affrontare e risolvere i mille problemi di manutenzione e gestione operativa dei territori di cintura; se si continua con il metodo delle improvvisazioni e delle incursioni sbrigative, solo apparentemente risolutive ma in realtà effimere e perfino dannose, continueremo a lasciare inevasi i bisogni reali dei nostri cittadini”.

“La sofferenza di una famiglia disperata che non si rassegna alla morte di un figlio, spezza il cuore a tutti noi – continua il presidente del X Municipio – ma la politica, anche sotto l’urto doloroso dell’emotività, non può smarrire la sua funzione razionale e consapevole, anche assumendosi il rischio dell’impopolarità. Diversamente – conclude Medici – si scivola verso derive populiste che possono anche trovare consensi ma di sicuro disperdere la concretezza effettiva dei problemi da risolvere”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti