Categorie: Politica
Municipi:

Don Giuseppe Diana: risoluzione del V Municipio in ricordo del trentennale del suo assassinio

Una nota del consigliere del V Municipio Emiliano Orlandi
“Nel Consiglio Municipale del V Municipio di Lunedì 18 marzo 2024 – informa il consigliere municipale Emiliano Orlandi – abbiamo votato una risoluzione da me scritta e promossa, per intitolare a Don Giuseppe Diana, una delle aree verdi del Municipio V.
E’ fondamentale valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni la memoria di donne e uomini che con il loro esempio hanno testimoniato l’amore quotidiano per il territorio in cui hanno operato.
Oggi, 19 marzo 2024 ricorre il trentennale della morte di Don Giuseppe Diana, assassinato proprio il 19 marzo 1994 dalla camorra nella sagrestia della Chiesa di San Nicola di Bari a Casal De Principe.
Don Giuseppe Diana ha scelto di stare in mezzo alla sua gente, ai suoi parrocchiani, spronandoli, supportandoli e guidandoli alla ribellione nei confronti del giogo della Camorra.
”Per amore della mia terra non tacerò”, è un documento diffuso a Natale del 1991 in tutte le chiese di Casal di Principe e della zona aversana redatto insieme ai parroci della forania di Casal di Principe”.
“Per tutto questo suo impegno – conclude Orlandi – e questa lotta contro la presenza quotidiana della Camorra, proprio dentro la sagrestia della sua chiesa è stato assassinato e purtroppo solo dopo vent’anni sono stati condannati i mandanti e coautori del suo omicidio”.

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento