Risorgimento e Territori. Contributi al processo unitario dell’area laziale

Presso l’Archivio di Stato di Roma Sala Alessandrina - Corso del Rinascimento, 40 la presentazione del quaderno monografico
di A. C. - 14 Febbraio 2013

Il 14 febbraio 2013 presso l’Archivio di Stato di Roma Sala Alessandrina – Corso del Rinascimento, 40 si terrà la presentazione del quaderno monografico: Risorgimento e Territori. Contributi al processo unitario dell’area laziale. Il quaderno fa parte della «Rivista Storica del Lazio», dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Dopo i saluti di Eugenio Lo Sardo, Direttore dell’Archivio di Stato di Roma, interverranno Claudio Cristallini, Dirigente dell’Area Servizi e Strutture culturali della Regione Lazio, Donato Tamblé, Soprintendente archivistico per il Lazio, Elvira Grantaliano, archivista di Stato. Il volume, curato da Monica Clazolari e Giorgina Scardelletti, offre, attraverso dodici studi specialistici, un’ampia analisi della partecipazione delle comunità del Lazio al Risorgimento. Si tratta di una testimonianza accurata che si inserisce tra le numerose attività di valorizzazione delle fonti e del territorio e di recupero di testimonianze e documenti storici di grande valore.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti