Roma, biglietto a due euro per bus e metro. Continua l’impasse tra Regione e Comune

Con il Giubileo alle porte, si rischia di avere un servizio di trasporto ridotto

Con il Giubileo a pochi passi, la capitale d’Italia si trova di fronte a una sfida cruciale: garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e adeguato per accogliere milioni di pellegrini e turisti.

Ma i segnali che giungono dalle istituzioni non sono incoraggianti. La questione dell’aumento dei biglietti per il trasporto pubblico locale, in particolare, si fa sempre più pressante, sollevando preoccupazioni tra i cittadini e gli addetti ai lavori.

Un tavolo tecnico che non decolla:

Il 25 settembre, durante un incontro tra Regione Lazio e Comune di Roma, era stata annunciata la creazione di un tavolo tecnico per analizzare la possibilità di un aumento dei biglietti. Più di venti giorni dopo, però, non si è mosso un passo.

I soldi per firmare il nuovo contratto di servizio con Atac, che definirà il trasporto pubblico per i prossimi anni, non sono stati ancora trovati. E con l’Anno Santo alle porte, l’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, ha avvertito che un servizio di trasporto ridotto è un’ipotesi concreta che si sta materializzando.

Un aumento dei biglietti: necessità o irresponsabilità?

La proposta di aumentare il biglietto di corsa singola da 1,5 a 2 euro aleggia come una spada di Damocle. La decisione spetta alla Regione Lazio, mentre il Campidoglio, in un’attesa passiva, richiede maggiori fondi per il trasporto pubblico.

Il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore Patanè hanno sottolineato la necessità di reperire 22 milioni di euro per il nuovo contratto di servizio, che stabilirà quali servizi saranno offerti ai romani nei prossimi tre anni.

La soluzione prospettata dai rappresentanti di Roma è un aumento della bigliettazione, accompagnato da una riduzione dei costi degli abbonamenti. Tuttavia, l’assessore ai Trasporti della Regione, Francesco Ghera, ha manifestato la sua contrarietà.

Inizialmente, ha proposto di introdurre aumenti basati sull’Isee, per poi chiedere al Campidoglio di trovare i fondi necessari eliminando le agevolazioni per i giovani. Questa proposta è stata prontamente respinta da Roma.

Un rischio reale per il Giubileo:

Dopo l’incontro del 25 settembre, in cui Regione, Comune e sindacati avevano preso parte, si era concordato di organizzare un tavolo tecnico per approfondire la situazione. Ma i numeri riguardanti vendite di biglietti, utenti e necessità di finanziamenti sono ben noti da tempo. Gli incontri che si sono susseguiti da quel momento sono stati solo chiacchiere, senza alcun progresso concreto.

Eugenio Patanè ha messo in guardia: “Stiamo scherzando col fuoco”. Senza un contratto di servizio che garantisca il massimo potenziale del trasporto pubblico, Roma rischia di affrontare il Giubileo con un sistema di trasporto inadeguato. Inoltre, se non si rivede il costo dei biglietti, potrebbero esserci tagli alle agevolazioni e persino una riduzione dei chilometri percorsi dai mezzi pubblici.

Le direzioni future di Atac:

In un contesto di crescente incertezza, la Giunta di Roma ha recentemente approvato le linee guida per Atac, tracciando il futuro dell’azienda di trasporti. Si prevede che il servizio venga affidato dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027, ma per farlo è fondamentale firmare un nuovo contratto entro il 1° novembre 2024, in quanto saranno necessari 60 giorni per ricevere l’approvazione dell’Anac.

Un futuro incerto per pendolari e turisti:

Con il Giubileo che si avvicina, pendolari e turisti guardano con ansia alle decisioni che verranno prese. La situazione attuale non può essere sostenuta a lungo: l’inefficienza e l’incertezza nel trasporto pubblico di Roma rappresentano un rischio reale per la mobilità della capitale. È fondamentale che le istituzioni trovino rapidamente soluzioni concrete e tempestive per garantire un servizio all’altezza delle aspettative.

La speranza è che, con un po’ di collaborazione e volontà politica, Roma possa affrontare il Giubileo con un trasporto pubblico che funzioni, dimostrando così di essere all’altezza dell’importante evento che attira visitatori da tutto il mondo.


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento