Roma, Europa Verde: “Muro parcheggio in via Giulia rovina la città”
Bonessio e Calcerano: “Procederemo a opportune verifiche”“Premesso che per una mobilità sostenibile guardiamo sempre con sospetto i parcheggi nel centro storico che, se non riservati solo ai residenti, finiscono per essere attrattori di traffico e non fanno altro che aumentare la presenza di autoveicoli e l’inquinamento in città, a Europa Verde preoccupa la realizzazione del muro sopra il garage in via Giulia, una delle strade più affascinanti e storiche della capitale” – così Nando Bonessio, consigliere capitolino, e Guglielmo Calcerano, portavoce provinciale di Europa Verde.
“La costruzione – prosegue la nota – di fatto taglia la visuale dal Lungotevere e finisce per deturpare la rinascimentale strada voluta da Papa Giulio II. Abbiamo chiesto di sapere come e da chi sia stata rilasciata l’autorizzazione paesaggistica preventiva a carico degli uffici competenti. Anche perché è utile rammentare che, con la pubblicazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale (P.T.P.R.) avvenuta il 14 febbraio 2008, è entrato in vigore il vincolo paesaggistico per tutto il centro storico di Roma”.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.
Il muro del garage deturpa la splendida via Giulia ma il muro del silenzio e del disprezzo dei diritti dei cittadini che da anni ricevono false risposte circa l’apertura del promesso giardini soprastante il garage è altrettanto e più intollerabile.
Assoutenti Lazio APS ha deciso di passare dalle domande all’azione, se serve anche giudiziaria.
Un accesso agli atti amministrativi sui permessi, le autorizzazioni rilasciate e i termini trascorsi sarà presto presentato alle autorità competenti.
I cittadini in possesso di informazioni utili sui lavori e sulle promesse circa i tempi dei lavori sono invitati a collaborare e ad informarci.
siamo a Vicolo Orbitelli 10 (00186)
cell 3922758672
roma@assoutenti.lazio.it