Roma festeggia i suoi patroni

Tre giorni di iniziative dedicate a SS. Pietro e Paolo
Enzo Luciani - 27 Giugno 2011

Roma celebra i suoi patroni con una serie di eventi dedicati ai romani e ai tanti turisti che affolleranno la capitale. Il 27 e 28 giugni due giorni di iniziative anticiperanno “Open Opera”, la grande manifestazione del 29 giugno organizzata dal Campidoglio con il Teatro dell’Opera di Roma che, aprendo il teatro alla cittadinanza, dalle ore 10.00 del mattino permetterà a cittadini e turisti di entrare e visitare il Teatro di rappresentanza della Capitale. 

Alle ore 18.30, si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Paolo Schiavon, alla fine della quale sfileranno gli sbandieratori di Castel Madama. Alle ore 19.30 in piazza di Spagna, si esibirà “Toccata & Fuga, Vacanze romane”. Nel corso della giornata, anche musica, esposizione di macchine d’epoca e animazione per bambini.

"Alle ore 22.00 – fa sapere il Vicesindaco di Roma Capitale, Mauro Cutufro – sarà la Girandola di Castel S. Angelo a terminare la giornata, con uno speciale spettacolo pirotecnico dedicato a Papa Ratzinger. Un programma speciale sarà riservato a 200 turisti dal mondo, in rappresentanza dei milioni di visitatori, che hanno accettato di buon grado la novità del contributo di soggiorno, come strumento per migliorare anche i servizi all’accoglienza e promuovere Roma nel mondo. Selezionati dalle categorie degli albergatori, usufruiranno di una speciale visita organizzata, un tour turistico a loro dedicato, che dal Teatro dell’Opera li porterà nei luoghi simbolo della città fino a piazza di Spagna dove assisteranno allo spettacolo".

«Il turismo a Roma -continua – ci sta dando grandi soddisfazioni e, grazie al lavoro comune con le categorie interessate, contribuisce sempre di più alla crescita del Pil della nostra città».

Inoltre, con un’autorizzazione straordinaria del Comune di Roma, il centro commerciale Casetta Mattei resterà aperto durante la giornata del 29 giugno, organizzando in collaborazione con “Corviale Domani” una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, durante la quale verranno raccolti i fondi da destinare al primo campo di calcio sociale in Italia, il “Campo dei Miracoli”.

Il centro commerciale sarà animato da due ospiti d’eccezione, il comico di Colorado Massy Bubbi Pipitone, in arte “Toni Ma…Nero” e Cristina Del Basso, partecipante del Grande Fratello 2009. Assieme alle due celebrità del mondo televisivo, lo staff di Casetta Mattei e i frequentatori del centro parteciperanno a delle iniziative ludiche e sportive dedicati a grandi e piccini.

Le associazioni sportive illustreranno l’offerta delle proprie strutture al pubblico, anche attraverso la proiezione di video dedicati alle diverse discipline sportive, quali judo, atletica, pallanuoto, pugilato, danza ritmica e scherma. Sarà, inoltre, presente il Campione Intercontinentale dei Pesi Super Leggeri I.B.F. 2007, Fedele Bellusci e la Campionessa del Mondo juniores di Pattinaggio artistico su rotelle 2009-2010 Silvia Nemesio e Bruno Rivaroli 11 volte Campione Europeo e Vice Campione del Mondo 2000 di pattinaggio artistico su rotelle.

Per l’occasione prenderà il via la vendita del “Quadernone scolastico di Casetta Mattei 2011/2012”, realizzato con i migliori disegni raccolti durante l’iniziativa a sostegno del Campo dei Miracoli del maggio scorso “Fai goal di cuore”, che ha visto la partecipazione di 470 bambini.
Il ricavato delle vendite verrà poi devoluto alla causa del calcio sociale.

Adotta Abitare A

Per consentire i festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo dalle 15 di domani 28 giugno saranno chiuse al traffico: via Ostiense all’incrocio con via Baldelli, viale Giustiniano Imperatore all’incrocio con via Giulio Rocco, lungotevere San Paolo, viale Giustiniano Imperatore (direzione via Ostiense escluso i residenti), via delle Sette Chiese all’incrocio con viale Leonardo da Vinci (con l’obbligo a sinistra escluso i residenti). In caso di necessità, potrebbero essere chiuse, inoltre, via Ostiense all’incrocio con via Valco San Paolo e con via Caduti della Croce; largo Leonardo da Vinci all’incrocio con viale Giustiniano Imperatore; viale Marconi all’incrocio con via Melloni, con largo Bortolotti e con via Onesti.

A cambiare percorso, dalle 15 di domani a fine esigenze, quindi, saranno le linee di bus 23, 128, 769, 770, n2 e n3. La linea 128, inoltre, effettuerà capolinea in via Baldelli, la linea 770 in via Pincherie.
Mercoledì 29 giugno, per consentire lo svolgimento dell’evento “La festa per Roma parrocchia SS. Pietro e Paolo”, nel Municipio XII dalle 8,30 alle 11,30 è prevista una corsa in bicicletta e una passeggiata mentre dalle 16 alle 17 un raduno d’auto d’epoca. Potrebbero essere necessari, quindi, brevi stop, deviazioni o limitazioni dei percorsi per le linee Atac C7, 31, 130, 708, 762, 779, 780.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti