Roma Pigneto 1870-2022 di Carmelo Severino
La presentazione del volume Giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 17,45, nella Biblioteca Goffredo MameliGiovedì 19 gennaio 2023, alle ore 17,45, nella Biblioteca Goffredo Mameli (isola pedonale Pigneto) si terrà la presentazione del volume “Roma Pigneto 1870-2022” di Carmelo Severino (Gangemi editore, Roma 2022)
Relatori:
Francesco Sirleto
Giulia Zitelli Conti
Saranno inoltre presenti autorità istituzionali, rappresentanti delle associazioni e dei comitati di quartiere.
Il libro
Si tratta della seconda edizione, arricchita con un Capitolo quarto sulla storia degli ultimi 15 anni, del volume pubblicato nel 2005 e intitolato “Roma mosaico urbano. Il Pigneto fuori Porta Maggiore”.
Carmelo Severino, architetto, urbanista e storico urbano, vanta una lunga carriera di dirigente tecnico presso il Comune di Roma e di esperto di riqualificazione delle periferie degradate. Responsabile del Piano di riqualificazione del Pigneto, storico dei fenomeni e dei processi formativi delle realtà urbane, ha pubblicato vari volumi, tra i quali: “Le città nella storia d’Italia – Crotone” (con Laterza), “Città d’Europa” (con Rubbettino), “Capri, il segno e il senso” (Gangemi)”, “Roma. Esquilino 1870-1911” (Gangemi).
Questo volume, che descrive la genesi e i processi di trasformazione nell’urbanizzazione della vasta area che, partendo da Porta Maggiore, arriva fino all’Acqua Bullicante, non è soltanto un ponderoso e documentatissimo saggio di urbanistica, ma anche una storia sociale, politica, religiosa e culturale dei numerosi gruppi e comunità di varia provenienza che, nel corso di 150 anni di storia, si sono insediati, mescolati e rimescolati, e soprattutto lottato per l’affermazione dei diritti, in un territorio tra i più interessanti e importanti della Capitale d’Italia, al cui sviluppo quelle comunità hanno offerto un contributo di altissimo valore.
Un’occasione, quella della presentazione del volume, per conoscere e riflettere sulle proprie radici e la propria identità popolare.