Roma: reddito di cittadinanza senza averne diritto, 21 denunce, danno erariale da 200 mila euro
L'operazione condotta dai CarabinieriContinuano le indagini dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, mirate a verificare i requisiti per il “Reddito di Cittadinanza” e il “Reddito di Emergenza”.
Recentemente, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno denunciato 21 persone, appartenenti a 10 nuclei familiari diversi, per truffa aggravata ai danni dello Stato.
Gli accertamenti, effettuati attraverso controlli presso anagrafe, Banca Dati Motorizzazione Civile e INPS, hanno rivelato gravi irregolarità.
Gli indagati sono accusati di aver fornito dichiarazioni false o di aver omesso informazioni cruciali riguardo alla loro idoneità per ricevere i benefici pubblici.
Tra le infrazioni, anche la mancata comunicazione di procedimenti giudiziari pendenti, inclusi arresti domiciliari e condanne penali negli ultimi dieci anni.
In totale, i 21 soggetti avrebbero percepito circa 200.000 euro in “Reddito di Cittadinanza” e “Reddito di Emergenza” senza averne diritto.
L’azione dei Carabinieri mette in luce una serie di frodi che compromettono seriamente l’integrità dei programmi di assistenza sociale.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙