Roma, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 dicembre limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti

Il blocco riguarderà dalle ore 7:30 alle ore 20:30 ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 e autoveicoli alimentati a benzina EURO 2
Redazione - 7 Dicembre 2018

Sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018, blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde. Il blocco riguarderà dalle ore 7:30 alle ore 20:30 ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 e autoveicoli alimentati a benzina EURO 2.

Le categorie di veicoli previste dall’ordinanza firmata dalla Sindaca Virginia Raggi si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina PRE EURO 1 e EURO 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) PRE EURO 1, EURO 1 e EURO 2.

Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell’Ordinanza 207 della Sindaca, del 7 dicembre.

Inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Il provvedimento urgente si è reso necessario a causa del superamento delle soglie di sicurezza previste dalla Legge per l’inquinamento da polveri sottili nelle stazioni di rilevamento di largo Preneste e Cinecittà.

Dal sito del Comune:

I dati rilevati nel ciclo di monitoraggio odierno, non evidenziano superamenti dei limiti vigenti anche se i valori del PM10 sono prossimi al limite di 50 ug/m3.
Le previsioni fornite da ArpaLazio indicano per i prossimi giorni condizioni di criticità per tale inquinante con il rischio di superamento del valore limite sopra indicato.
Resta, quindi, in vigore quanto stabilito dall’Ordinanza della Sindaca n. 207 del 7 dicembre 2018, sulla  limitazione della circolazione ai veicoli più inquinanti, per le giornate dell’8, 9 e 10 dicembre 2018.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti