Roma, una città con 8 municipi a trasparenza limitata

Ben 8 Municipi non pubblicano i verbali di Giunta mentre a farlo sono solo 7 su 15 Municipi: il IV, il VI, il VII, l’VIII, il IX, il X e il XII
Alessandro Moriconi - 20 Marzo 2020

Può sembrare strano ma è proprio così. Qualche Presidente di Municipio di sicuro darà la colpa di questo alla nuova piattaforma informatica adottata da Giunta Raggi, ma non è così ed è una grossolana bugia. E chi non pubblica sul Sito del Comune di Roma i verbali di quanto si discute e approva in Giunta, lo sa bene.

Purtroppo smanettando sul Pc è venuto fuori che ben 9 Municipi non pubblicano i verbali di Giunta mentre a farlo sono solo 7 Municipi su 15 e si tratta del IV, VI, il VII, l’VIII, il IX, il X e il XII. Troppo pochi per continuare ad autodefinirsi paladini della trasparenza e del coinvolgimento dei cittadini.

In questi giorni siamo entrati nel sistema e abbiamo iniziato a scorrere sul sito del Comune di Roma le pagine dei municipi e abbiamo scoperto che di solo 6 municipi su 15 è possibile leggere i verbali di Giunta, il luogo deputato a trasformare in decisioni esecutive le decisioni di indirizzo assunte in Aula consiliare.

Purtroppo – e va rimarcato – non esistono verbali di Giunta nei Municipi I, II, III, V, XI, XIII, XIV, XV.

——————-

Rettifica

Nella precedente stesura dell’articolo avevamo inserito erroneamente il IV Municipio nell’elenco dei Municipi che non pubblicavano i verbali di giunta. Invece anche il Municipio IV pubblica i verbali di Giunta, l’ultimo è del 12 marzo del corrente anno e si può verificarlo al seguente indirizzo https://www.comune.roma.it/servizi2/deliberazioniAttiWeb/elencoDati, selezionando sul menu a tendina il tipo di atto e struttura”


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti