Sabato 17 novembre 2012 torna ‘Morandi a colori per l’Aniene’

Al Casale della Cervelletta 1 a Tor Cervara, una mostra su una ricerca etno-antropologica ed un libro sui dialetti della Valle dell'Aniene
Enzo Luciani - 13 Novembre 2012

Sabato 17 novembre 2012 presso il Casale della Cervelletta in via della Cervelletta 1, nel quartiere Tor Cervara, nuovo appuntamento del progettodi ‘Morandi a colori per l’Aniene’

Alle ore 10 apertura della mostra “Valle dell’Aniene, il cambiamento”, a cura e con la presentazione di Nicola Marcucci incentrata sulla ricerca etno-antropologica di Sergio Boldini, Massimo Mida e Alessandro Grazia nella Valle dell’Aniene.

Alle 11 presentazione del libro "Le parole recuperate dei dialetti della Valle dell’Aniene", a cura di Vincenzo Luciani, ricerca guidata dallo scrittore sullo studio e il recupero dei dialetti, patrimoni imprescindibili di un territorio. (Associazione Periferie).

Per coloro che vogliono essere parte attiva del progetto intrapreso, seguirà una “colazione di lavoro”, offerta da Insieme per l’Aniene Onlus, che permetterà l’approfondimento dei temi impostati nei precedenti appuntamenti. (segnalare la propria presenza entro venerdì mattina al 333/4765006).

Prosegue l’iniziativa intrapresa dai Centri Culturali "Michele Testa" e "Giorgio Morandi" al fine di valorizzare l’identità tradizionale ed innovativa del territorio legato al fiume Aniene, dai Municipi di Roma alla sua Provincia, attraverso il progetto "Morandi a colori per l’Aniene".

Dopo il successo della prima edizione, che ha permesso di dare nuova forza ed energia al Complesso abitativo Ater di viale Morandi, sono in programma nuovi appuntamenti per promuovere nei paesi del resto del territorio dell’Aniene “l’arte del viver bene”. Contribuendo a rifondare una comunità affinché questa si sviluppi armonicamente ed all’insegna dell’eco-sostenibilità, dei diritti delle persone, della responsabilità personale e civile; con la volontà di tutelare ed incrementare il patrimonio umano ed ambientale e le tante risorse sociali, culturali, artistiche, ambientali, nonché imprenditoriali e turistiche.

Sabato 27 ottobre 2012 alle ore 10,00 presso il Centro diurno per ragazzi "La Rustica" e Banda Musicale "RusticaXband" della Cooperativa Onlus Nuove Risposte di Via Naide 116/B, nel quartiere della Rustica in Roma, si è svolto un incontro/ tavolo di lavoro in cui si è discusso dello sviluppo comune di linea per creare una comunità sempre più unita e viva.  

 

Per info sul progetto: nuke.torsapienzainarte.com/MorandiacoloriperlAniene/tabid/70/Default.aspx  

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti