Sabato 17 settembre 2022 open day del trasporto pubblico
Per questa data trasporto pubblico gratuito su tutti i mezzi Atac, in metropolitana e superficieSabato 17 settembre 2022, – informa in un comunicato il Campidoglio – nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2022 (16-22 settembre) open day del trasporto pubblico in tutta la città. La Giunta di Roma Capitale ha approvato alcuni giorni fa una delibera che dispone per questa data la gratuità del trasporto pubblico su tutti i mezzi Atac, in metropolitana e superficie.
Quella di sabato 17 non è una semplice giornata di libera circolazione sui mezzi e con i varchi delle metropolitane disattivati. Si farà anche informazione sul trasporto pubblico, gadget a tema saranno distribuiti da personale Atac nelle principali stazioni, a partire da Termini, e ai capolinea. E vi saranno aree pedonali e iniziative in tutti i Municipi. Per sapere cosa si fa e dove, ecco una mappa interattiva: basta cliccare su uno qualsiasi dei punti segnati sulla mappa e si apre una finestra con gli eventi previsti in quel luogo.
Principali pedonalizzazioni: sabato 17 settembre, dalle 9 alle 20.30, niente traffico su via del Corso tra piazza Venezia e largo Chigi. Stop anche a bus del trasporto pubblico, taxi e Ncc. Domenica 18 dalle 9 alle 18 sarà invece chiusa al traffico (inclusi i mezzi del trasporto pubblico) via Appia Antica, da Porta San Sebastiano alla basilica di San Sebastiano. Entrambe le strade saranno costantemente presidiate dalle pattuglie della Polizia Locale.
Il tema di quest’anno della principale campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile è “Migliori Connessioni”, per evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi. Obiettivo, accrescere la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e incentivare il cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva.
Il programma completo
L’open day è la prima delle tante iniziative con cui la Capitale celebra la Settimana Europea della Mobilità 2022: in calendario una serie di appuntamenti fino al 22 settembre, per promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile. Tra i principali protagonisti figurano le scuole, con le strade di accesso rese temporaneamente pedonali. Ma le iniziative sono in tutto oltre 50 e includono passeggiate, gite archeologiche, giri in bicicletta, dibattiti, laboratori per bambini, flash-mob. Sul sito di Roma Mobilità il programma completo.
Roma intende così comunicare il proprio impegno per il cambiamento, al pari delle grandi capitali europee. In quest’ottica, l’open day nasce con l’obiettivo primario di portare a bordo di bus, tram e metro chi di solito non usa i mezzi pubblici. Una tappa rilevante lungo il percorso verso una mobilità sempre più moderna, efficiente e sostenibile, in cui sia limitato il più possibile l’uso dei mezzi privati in favore del trasporto collettivo e condiviso.
Tra i primi passi concreti per ridurre le emissioni inquinanti, un nuovo piano di settore per il trasporto delle merci. A breve l’avvio del processo di condivisione con i principali stakeholder e tutti gli operatori interessati.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙