Saranno così la 1ᵃ Mezza Maratona di Roma e l’11ᵃ CorriRoma

In programma il 17 giugno nel centro storico e in notturna co partenza e arrivo in piazza del Popolo
Aldo Zaino - 13 Giugno 2017

Sabato 17 giugno, di sera, si svolgerà la 1ª Mezza Maratona di Roma: le emozioni dell’evento di running più partecipato d’Italia saranno riproposte sulla distanza di mezza maratona. Si correrà nel centro storico con la magica atmosfera di una Roma illuminata dalle calde luci di vie e piazze famose in tutto il mondo.

Per la prima volta la Capitale ospiterà una mezza maratona il cui percorso ricalcherà parte di quello della Maratona di Roma offrendo ai partecipanti 21 chilometri di emozioni e divertimento. Le è abbinata la CorriRoma, la 10 chilometri notturna giunta all’11ª edizione. La Mezza Maratona di Roma ha sposato la causa di Save the Children, charity partner dell’evento che porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano.

In Gara oltre 7.000 Runner da 54 Nazioni: Roma si Conferma la Capitale del Running. La Mezza Maratona di Roma ha fatto registrare una sorta di primato nazionale, tanto che gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni con alcuni giorni di anticipo. Nessuna gara su questa distanza, infatti, aveva avuto più di 5.000 iscritti alla prima edizione e oltre 6.000 richieste di partecipazione. Sommando al dato i 2.000 iscritti della CorriRoma (le cui richieste hanno superato quota 3.000), sabato correranno per le vie della Capitale più di 7.000 runner. Un dato, che colloca l’evento al quarto posto tra le corse su strada agonistiche più partecipate d’Italia dopo Maratona di Roma, Roma-Ostia e Firenze Marathon.

I paesi di provenienza degli iscritti alla mezza maratona sono 54314 di altre nazioni e circa 4.700dall’Italia. Germania (36), Spagna (32), Stati Uniti (29), Gran Bretagna (25),  Polonia e Francia (18) sono i paesi più rappresentati. Dato interessante, soprattutto per il flusso turistico e il conseguente indotto economico generato per la città, è anche quello degli iscritti da fuori regione, oltre 1900 (40,5%). La Puglia guida la classifica con 461 iscritti, seguita dalla Campania con 307, Lombardia 158, Toscana 152 e Abruzzo 150.

Alla CorriRoma, invece, sono 1300 i partecipanti del Lazio, circa 600 da fuori regione e oltre 100 dall’estero.

Il Percorso: si corre nel Centro Storico.  La 21 chilometri in notturna, alla quale è abbinata la CorriRoma di 10 chilometri, si svolgerà lungo un percorso straordinario. La partenza, alle ore 21, avverrà da Piazza del Popolo, stesso luogo dell’arrivo e i primi 10 chilometri toccheranno il cuore del centro storico della Capitale: via del Corso, via del Tritone, via Nazionale, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, via di San Gregorio, viale Aventino, via dei Cerchi con vista sul Circo Massimo, Piazza della Bocca della Verità, via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, via del Corso, via di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta. Poi, dall’11° chilometro, inizia il tratto piatto e scorrevole dei Lungotevere fino a Piazzale delle Belle Arti e ancora i Lungotevere fino all’Acquacetosa, l’ingresso nel Villaggio Olimpico tornando sul Lungotevere delle Navi e proseguendo fino a Piazza Augusto Imperatore, per poi chiudere in via del Corso fino a Piazza del Popolo. Il tempo limite è di 3 ore e 15 minuti. Un percorso unico che, di notte, sarà ancora più affascinante. Altrettanto straordinario è il percorso della CorriRoma di 10 chilometri: partenza, alle 21.20,  e arrivo in Piazza del Popolo e tracciato nel cuore del centro storico.

 

I  Partner Charity partner: Save the Children – Official sponsor: Toyota, Air France, Centro Commerciale Roma Est – Technical sponsor: New Balance – Official supllier: Powerade, Egeria – Media partner: Corriere dello Sport e Radio Radio – Special thanks to: la Feltrinelli.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti