

Il 1° agosto il Cipe, presieduto dal Primo ministro Renzi, ha sbloccato 90 milioni di euro per il completamento del finanziamento della tratta San Giovanni-Pantano della Metro C, attesi da oltre un anno.
«La Metro C – ha affermato Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio – è un’opera decisiva e strategica per la capitale».
Soddisfattissimo il sindaco di Roma Ignazio Marino che ha ringraziato il presidente del consiglio Renzi e il governo per aver ribadito il sostegno a Roma Capitale nel ritenere la linea C della metropolitana un’infrastruttura strategica per lo sviluppo della nostra città e per il miglioramento della vita di migliaia di romane e romani. L’appuntamento è a ottobre, con l’apertura al pubblico del primo tratto tra Pantano e Centocelle».
Il progetto della linea C prevede una lunghezza totale di circa 25,6 km e 30 stazioni. Ne sono attualmente in costruzione circa 21,5 con 24 stazioni. I convogli saranno senza conducente.
Il finanziamento dell’opera è suddiviso tra Stato (70 per cento), Campidoglio (18 per cento) e Regione (12 per cento). Nei giorni scorsi il presidente della Regione Nicola Zingaretti aveva annunciato lo sblocco di 31 milioni di finanziamenti per l’infrastruttura.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Diciamo che inizierà ad essere stategica quando arriverà almeno a S. Giovanni … per adesso diciamo la verità … è solo un mezzo Tranvetto in parte sottoterraneo !!! Per il resto, lo sperano tutti i Romani !!!!