Categorie: Politica
Municipi:

Schiuma, V municipio, voto favorevole a programma M5S

Il capogruppo municipale Noi con Salvini: Accolte 46 nostre proposte

“E’ un buon inizio quello di vedere accolte molte delle nostre proposte, tra emendamenti e odg, che sono state così inserite nelle linee programmatiche della maggioranza a 5 stelle nella votazione conclusasi alle 3 di notte di oggi 20 luglio: ora lavoreremo per tradurli in azione politica concreta e nel frattempo abbiamo votato ‘sulla fiducia’, a favore del documento proposto dal presidente Giovanni Boccuzzi, che ringrazio”.
Lo dichiara in una nota Fabio Sabbatani Schiuma, capogruppo di Noi con Salvini nel Municipio V.
Fabio Sabbatani Schiuma“Certamente non è – continua la nota – il programma che avremmo scritto noi, ove la sicurezza sarebbe stata al primo punto e non all’ultima pagina, e avrebbe previsto sgomberi immediati per motivi di ordine pubblico, ma comunque il Municipio dovrà dotarsi di un suo Comitato per l’ordine e per la sicurezza, come da emendamento approvato, che inizi a trattare seriamente, tra gli altri, la questione dei roghi tossici provenienti dai campi nomadi che avvelenano l’aria di Tor Sapienza e non solo.
Poi, ancora – prosegue Schiuma – sempre grazie a un emendamento, chiederemo di intensificare le indagini sui genitori rom che non mandano a scuola i figli, sollecitando l’ufficio Minori della Questura e il Nucleo Assistenza Emarginati, nei casi di dispersione scolastica, per accertare i casi in cui sussista il reato di riduzione in schiavitù, con le dovute conseguenze sulla patria potestà.
Una task force – continua la nota – contro l’ambulantato abusivo e la verifica della regolarità di alcune moschee, sono contenuti in alcuni ordini del giorno approvati sul problema della legalità, che deve essere rispettata da tutti, in un Municipio che ribadisce, come da emendamento, la sua ‘ferma condanna al terrorismo fondamentalista e alle stragi da esso causate’.
Sul problema della movida – conclude la nota – prenderà corpo, grazie sempre a un emendamento, un osservatorio che si occupi delle attività lavorative e dei servizi notturni: Roma è oggi indietro anni luce confronto ad altre capitali europee dove esiste una regolamentazione ad hoc per la vita notturna. Primo obiettivo, un Piano Regolatore del divertimento a Centocelle, ossia una zonizzazione con regolamenti specifici, per ridurre l’impatto ambientale sui residenti e per dare una regia artistica agli eventi.
Al Pigneto – aggiunge infine la nota – verrà studiata la possibilità di creare il Distretto del Cinema, con l’attivazione di una filiera per la produzione, l’esercizio e la distribuzione. E ancora, spazio all’innovazione digitale, a una biblioteca ‘ad hoc’ e a un centro di formazione per giovani attori, registi e addetti ai lavori. A tal proposito, verrà sviluppato un masterplan con alcune azioni preparatorie, tra le quali, ad esempio, il censimento delle industrie dell’audiovisivo già presenti nell’intero municipio, il tutto contestualmente a una serie di interventi di bonifica, di riqualificazione e di restyling: illuminazione, decoro urbano e recupero di spazi sociali, sottratti al consumo di droga e allo spaccio”.
Schiuma ricorda “come solo un clima di dialogo e collaborazione tra forze politiche di maggioranza e di opposizione, può lavorare per il bene comune e ringrazio i colleghi tutti e il capogruppo del PD, Alessandro Rosi, che ha voluto sottoscrivere alcuni dei miei emendamenti”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento