Schubertiade a Roma

Venerdì 31 luglio, presso la storica pasticceria da Dagnino, con Francesco Di Fortunato (tenore e relatore), Giorgia Bruno (soprano) e Alessio Pacchiarotti (pianoforte)
Redazione - 26 Luglio 2020

Venerdì 31 luglio, alle 19:00, presso la storica pasticceria da Dagnino in via Vittorio Emanuele Orlando 75, Francesco Di Fortunato (tenore e relatore), Giorgia Bruno (soprano) e Alessio Pacchiarotti (pianoforte) daranno vita a Schubertiade, un concerto divulgativo dedicato ai Lieder di Schubert.

Le Schubertiadi erano riunioni tra amici, in cui il compositore suonava le sue nuove canzoni e la sua musica da ballo. Mentre fuori imperversava la censura, le ronde della polizia e il clima opprimente e bigotto della restaurazione.

Dopo l’apprezzatissimo concerto divulgativo sulla storia dell’opera, eccone un altro dedicato a Schubert. Attraverso le sue canzoni ne sarà ricostruito il carattere, l’estetica e il contesto storico. Di ogni lied sarà spiegata la struttura, la storia e il contenuto.

Il concerto si terrà da Dagnino, una storica pasticceria degli anni ’50. L’atmosfera borghese e vagamente vintage farà da perfetta cornice alla musica di Schubert. Si potrà anche ordinare una sacher e si verrà catapultati istantaneamente in un caffè viennese dei primi dell’Ottocento.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti