Serata Giuseppe Verdi il 30 aprile 2019 al Circolo La Traccia

La vita e le opere del grande compositore illustrate da Loredana Martinez ed Antonio Perelli, in via Tor de' Schiavi 222 a Centocelle
Redazione - 19 Aprile 2019
Abitare A Settembre 2019

L’attrice Loredana Martinez ed il professor Antonio Perelli saranno i relatori del martedì letterario del 30 aprile 2019, presso il circolo culturale La Traccia in via Tor de’ Schiavi 222 a Centocelle..

Argomento del suddetto martedì sarà la vita e le opere di Giuseppe Verdi.

Il grande compositore ha vissuto quasi per intero l’ottocento essendo nato a Le Roncole il 10 ottobre 1813 e morto a Milano il 27 gennaio 1901. Con la sua musica infiammò i cuori degli Italiani ai valori ed allo spirito risorgimentale: Viva Verdi ( cioè l’acronimo di Viva Vittorio Emanuele re d’Italia ) lo si poteva leggere dappertutto.. Gli ultimi giorni di vita a Milano, i milanesi fasciarono gli zoccoli dei cavalli affinché non disturbassero il riposo del grande Maestro. Un mese dopo la sua morte, a Milano fu organizzata una processione alla quale partecipò una folla sterminata; in testa al corteo il coro di 820 voci, diretto da Arturo Toscanini intonò il ” Va, pensiero ” del Nabuccodonosor.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti