Serenata in piazza del Quadraretto

di Angelo Tantaro - 16 Settembre 2015

Succede anche questo al Quadraro, anzi a piazza del Quadraretto, centro storico del quartiere.

Ieri sera, 15 settembre 2015, una ragazza affacciata al balcone al primo piano e sotto il fidanzato con un suo amico alla pianola che cantano le più belle canzoni d’amore. E’ la serenata di un prossimo  sposo. Sono le 10 di sera, la gente si ferma commossa, applaude. Le auto, frenetiche che passano, rallentano, rispettose dell’evento. Un motociclista chiassoso, spenge quasi il motore e silenziosamente si allontana riprendendo la caciara molto più in là.

unnamed (8)La gente si affaccia alle finestre, altri scendono dai palazzi, si affolla, flash di smartfone e macchinette fotografiche che spuntano all’improvviso. In quel momento si canta “Rose rosse per te” quando la ragazza lancia una rosa e il ragazzo l’afferra al volo. Poi lui sale da lei. Si intravede che si abbracciano sul balcone, la gente è entusiasta, batte le mani, scatta foto, alza le braccia, fa  l’onda. Alcuni  vanno a conferire con il ragazzo della pianola, perché vogliono cantare anche loro e il musicista sorridente asseconda e via con altre canzoni, a dir la verità tutti bravi. Scende la coppia per ringraziare tutti i presenti.

Mentre la colonna sonora di questa bella improvvisa serata prosegue con cantanti di passaggio. Scene di altri tempi che fanno bene e che sarebbe da moltiplicare.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti