Siblings: il 31 maggio in Campidoglio un convegno

Organizzato da Azione in collaborazione con Osservatorio Malattie Rare-OMaR presso la Sala del Carroccio
Redazione - 30 Maggio 2023

Domani, mercoledì 31 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Sibling, si svolgerà presso la Sala del Carroccio in Campidoglio il convegno dal titolo “Il valore dell’alleanza per i SIBLINGS”, a partire dalle ore 17.

L’incontro, organizzato da Azione in collaborazione con Osservatorio Malattie Rare-OMaR, sarà l’occasione per accendere un faro sulla condizione dei siblings, fratelli o sorelle di bambini e adulti affetti da malattia croniche e rare che vivono a contatto con una patologia spesso difficile da diagnosticare e senza poter dar voce ai propri bisogni.

 Ad aprire i lavori, accanto a Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione e prima firmataria della mozione per l’istituzione di una Giornata Nazionale dei Rare Sibling approvata in aula Giulio Cesare il 23 aprile scorso, Marco Lombardo, senatore della Repubblica Italiana, e Carla Consuelo Fermariello, presidente Commissione Scuola in Campidoglio.

 All’incontro parteciperanno Francesco Macchia, vicepresidente dell’Osservatorio Malattie Rare-OMaR; Stefania Collet, coordinatrice del Progetto Rare Sibling; Giulio Iraci, fondatore del Comitato Siblings Onlus; Laura Gentile, psicologa, psicoterapeuta e responsabile scientifico del Progetto Rare Siblings; Massimiliano Mario Assini, dell’Associazione Progetto SINAPSI APS per l’autismo; Katia Santoro, presidente dell’Associazione Famiglie LGS Italia, e Maria Caterina Pugliese, psicologa del Centro Ascolto Duchenne. A moderare i lavori Claudia Finelli, consigliera del Gruppo XIII Municipio Lista Civica Calenda Sindaco.

Per accreditarsi c’è tempo fino alle ore 12 di domani, mercoledì 31 maggio, inviando una email all’indirizzo cioffi@rarelab.eu .


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti