Sicurezza stradale, Gualtieri: “Abbattere numero di incidenti e vittime”
Il Sindaco è intervenuto al convegno "Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime"Durante la conferenza internazionale “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime” organizzata da Anas in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è intervenuto illustrando gli obiettivi della Capitale e i risultati ottenuti dall’istallazione dell’autovelox nella galleria Giovanni XXIII.
“La sicurezza stradale è un tema cruciale, una vera e propria emergenza che richiede azioni coordinate dal punto di vista infrastrutturale, regolatorio e culturale.
Abbiamo numeri troppo alti, a Roma l’anno scorso abbiamo avuto 136 morti, quest’anno c’è un trend in miglioramento ma anche con una riduzione, che noi auspichiamo, sono numeri che non vogliamo continuare a vedere.
Il mio pensiero va al terribile incidente in cui ha perso la vita un agente di polizia, ma tutte le vittime. Sono vite spezzate e noi non possiamo fermarci finchè non avremmo abbattuto questo numero. Siamo impegnati per ottenere un abbattimento degli incidenti e delle vittime” ha dichiarato Gualtieri.
Poi il Sindaco ha parlato dell’autovelox definendolo ”uno strumento tecnologico fondamentale non solo per sanzionare ma anche per prevenire perché la presenza di un autovelox è un disincentivo molto forte alla velocità.
Nella prima fase ci sono le multe ma poi le persone stanno più attente e se si corre di meno ci sono meno incidenti. Il tutor che abbiamo messo nella galleria Giovanni XXIII ha ridotto del 60% gli incidenti”.
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La città è grande fatta di viali, stradoni, stradette e stradelle e manutenerle tutte è un grande problema me ne rendo conto. Ma spesso è poco comprensibile come quando si fa un pezzo di asfalto nuovo, lo si correda della segnaletica e delle “pitture” (strisce, linee, ecc.) e 8 metri dalla fine del “nuovo” c’è il “vecchio” senza strisce (consumate)! Chi corre già non ha voglia di vedere le strisce appena rifatte…figuriamoci se rallenta 10 metri più in là su quelle scolorite!
E’ meglio una striscia fatta su un asfalto vecchio oppure è ammesso disegnarle solo su quello nuovo?? E poi a quando i “dossi”, i rialzamenti dell’asfalto? Io giro abbastanza(da camperista) l’italia del Nord e un pò di Europa e i rialzamenti vicino a scuole, a luoghi molto frequentati sono normali. Qui a Roma è merce rara!!! Servono? Certo conta la correttezza del cittadino guidatore….però anche quella è merce rara!! Per cui……..
Un saluto.