Smog, sabato 19 novembre 2011 stop ai veicoli più inquinanti

Lo comunica il Dipartimentp Tutele Ambiente
Enzo Luciani - 18 Novembre 2011

Il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde ha disposto per domani, sabato 19 novembre, il divieto di circolazione per i veicoli a più alta emissione, secondo la normativa adottata per contenere l’inquinamento atmosferico a tutela della salute dei cittadini.

Il provvedimento di blocco della circolazione, in vigore dalle 7.30 alle 20.30 nella fascia verde, riguarderà anche le auto a benzina Euro 1 oltre che le seguenti categorie già soggette a restrizioni: autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0-1-2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0; microcar diesel Euro 0 -1.
Inoltre, per limitare il ristagno degli inquinanti, la Polizia di Roma Capitale adotterà ulteriori misure di fluidificazione del traffico nelle strade a maggiore percorrenza, dove possono verificarsi ingorghi e situazioni temporanee di congestione veicolare.

Il provvedimento è stato assunto in considerazione dei livelli di pm10 rilevati dalle centraline: Arenula, Bufalotta, Cinecittà, Cipro, Fermi, Francia, Malagrotta, Magna Grecia, Preneste, Tiburtina. Le condizioni meteorologiche per la giornata di domani, come rilevato dall’Arpa Lazio, sono favorevoli al ristagno degli inquinanti in atmosfera. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti