Municipi: ,

Spigno Saturnia. Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Sabato 18 marzo 2023, alle ore 09.30, presso la Sala convegni del Centro Polivalente l'evento provinciale per la salvaguardia del patrimonio immateriale
Continua la manifestazione itinerante nella provincia di Latina.
Sabato 18 marzo 2023, alle ore 09.30, presso la Sala convegni del Centro Polivalente di Spigno Saturnia, si svolgerà la 9^ edizione della giornata del dialetto e delle lingue locali, organizzata dall’UNPLI di Latina.
L’evento promosso dall’UNPLI nazionale, che dal 2013 ha istituito nel giorno del 17 gennaio la “Giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue locali” allo scopo di salvaguardare i beni immateriali della nostra Italia, ha avuto ripercussioni in tutte le micro realtà della nazione, con manifestazioni di vario tipo.
Sul sito ufficiale della stessa UNPLI nazionale sono riportate tutte le iniziative promosse, a testimonianza della ricchezza culturale ed espressiva del nostro Paese.
Da circa 10 anni si è costituito un apposito Gruppo di Lavoro all’interno del Comitato provinciale UNPLI Latina per la salvaguardia delle lingue locali, con esponenti di varie Pro Loco del territorio.
Il gruppo è impegnato nella promozione dei dialetti dei 33 comuni della provincia di Latina, nelle molteplici espressioni dalla poesia alla narrativa, dal canto alla recitazione.
Il programma prevede i saluti da parte delle Autorità istituzionali, con il benvenuto da parte del Sindaco Salvatore Vento, e dei Dirigenti UNPLI.
La relazione storico-sociale sui dialetti nella provincia di Latina sarà curata da Vincenzo Luciani, Direttore del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”.
Coordinerà gli interventi la Prof.ssa Paola Cacciotti, Vice Presidente del Comitato provinciale UNPLI Latina.
Seguiranno le varie performances in vernacolo degli autori e autrici in rappresentanza delle diverse realtà della provincia di Latina e dei territori limitrofi.
I partecipanti godranno dell’esibizione del Gruppo Folkloristico Le Contrade di Spigno Saturnia.
Questa 9^ edizione della manifestazione è organizzata in particolare con il Patrocinio di UNPLI Nazionale, Provincia di Latina, Comune di Spigno Saturnia, con la direzione della Pro Loco di Spigno Saturnia.

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati