Spqr Sport Day, domenica 21 ottobre attività fisica ai Fori Imperiali

Decine di campi e oltre quaranta discipline. Spazio anche alla prevenzione medica e alla cultura
di Lorenzo Censi - 18 Ottobre 2012

Sarà una Capitale all’insegna dello sport quella che si sveglierà domenica 21 ottobre 2012 nella splendida cornice di via dei Fori Imperiali. Il Dipartimento Sport di Roma Capitale, insieme alle Federazioni sportive, ai Gruppi sportivi militari e agli Enti di promozione, ha infatti organizzato lo SPQR Sport Day, una giornata all’insegna del benessere fisico all’aria aperta.

L’iniziativa, che comincerà alle 10 e terminerà intorno alle 18, è rivolta a tutti coloro, bambini o anziani, che vorranno dedicare la giornata all’attività fisica. Saranno allestiti decine di campi diversi, all’interno dei quali tutti sarà possibile sperimentare gratuitamente oltre quaranta discipline diverse: dal basket ai calci di rigore, dalla pallavolo al
pattinaggio passando per il football americano, il parkour, il ciclismo, il tiro con l’arco e molto altro.

E c’è di più: il Comune di Roma ha messo in palio corsi gratuiti per i giovanissimi che proveranno i diversi sport. Uno speciale spazio verrà riservato anche alla medicina sportiva, con la possibilità di effettuare visite gratuite.

Per promuovere la prevenzione medica e la sicurezza degli impianti sportivi saranno presenti la Fondazioni Giorgio Castelli e l’Associazione Alessandro Bini Onlus. Sarano soddisfatti anche i calciofili, per i quali verranno predisposti i villaggi ufficiali di Lazio e Roma, rispettivamente il Lazio Style e il Cuore Sole Village. L’evento riserverà piacevoli sorprese: si potrà chiedere autografi e fotografarsi insieme a campioni del presente e del passato. Ma lo sport non esclude la cultura e lo spettacolo.

Ci sarà spazio per la proiezione di film e documentari e per la presentazione di libri a tema sportivo: alle ore 10, nel giardino tra Piazza Venezia e Piazza San Marco, ci sarà la presentazione della Fondazione Gabriele Sandri, alle 11, per il forum ‘Libri di lazio’, verranno presentati "Nel cuore della Lazio" di Marco Filacchione e "Il ritorno dell’Aquila" di Stefano Cieri, moderatore Stefano Re Cecconi.

Mentre alle 12, nel forum ‘Libri di Roma’, si parlerà di "Zeman, Mister 4-3-3" di Simone Pieretti, con la moderazione di Luca Di Bartolomei. Alle 15 il forum "Il tifoso del terzo millennio" vedrà protagonisti Riccardo Bertolin (Football Supporters Europe), Alfredo Parisi (FederSupporter), Walter Campanile (MyRoma), Andrea Gigliotti (Azionariato Popolare Italia). 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti