Sul nuovo progetto di viabilità nella zona di via Ojetti

Le osservazioni del CdQ Salviamo Talenti inviate al presidente della Commissione Mobilità del IV Municipio
Enzo Luciani - 3 Ottobre 2011

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le osservazioni del C.d.Q. Salviamo Talenti inviate al presidente della Commissione Mobilità del IV Municipio G. Petrella.

"Gentile consigliera
La ringrazio anzitutto per la sua disponibilità.
Dopo l’esame del progetto da parte di un ingegnere del nostro comitato, posso comunicarLe che nel merito del progetto riguardante il quadrante di via Ojetti non abbiamo trovato particolari criticità.
Ciò, a differenza del caso di via Sacchetti nel quale con l’istituzione del senso unico si andava a sconvolgere tutta la viabilità della zona con le conseguenze che sappiamo, in questo caso di fatto le due modifiche principali consistono nell’inversione dei sensi di marcia di via D’Ovidio e via Isidoro del Lungo (che già sono a senso unico).
Dunque in effetti non si va a sconvolgere tutta la situazione ma soloa riorganizzarla, quindi la valutazione definitiva dovrà con ogni evidenza attendere una prima fae di sperimentazione.
Emerge con evidenza l’intento di ottenere la fluidificazione del traffico in via Ojetti: per esempio, invertendo il senso di via Jacopone da Todi, il che consente di eliminare il semaforo tra la stessa via e via Ojetti favorendo quindi il flusso su via Ojetti.
Evidente nell’inversione di via D’Ovidio anche l’intento di evitare incoroci pericolosi presenti attualmente, ad es. quello con via Gaspara Stampa.
In definitiva quindi allo stato attuale non abbiamo trovato problemi evidenti nel progetto proposto.

Restano chiaramente dubbi sulla sua funzionalità, ad esempio, se non si rischia di appesantire troppo il tratto di Gaspara Stampa traNomentana e D’Ovidio e la stessa D’Ovidio a causa di chi uscendo dallaNomentana utilizza queste vie per tagliare e fare un tragitto più breve), e quindi il tutto andrà messo alla prova quando entrerà in vigore.
Ancora grazie e cordiali saluti.

CDQ Salviamo Talenti


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti