Tabacci e De Coubertin – Il giovedì dell’Apocalisse – L’Onpi è ex, i contributi no

Fatti e misfatti di novembre 2012 di mario Relandini
Enzo Luciani - 26 Novembre 2012

Tabacci e De Coubertin

"Nella corsa alle primarie del Pd – al traguardo di domenica scorsa – l’ex scudocrociato Bruno Tabacci è arrivato ultimo con notevole distacco".

Lode, però, all’ex scudocrociato Bruno Tabacci per il suo spirito olimpico che tanto sarebbe piaciuto a Pierre de Coubertin: "L’importante non è vincere, ma partecipare". 

Dar Ciriola asporto

Il giovedì dell’Apocalisse

"Silvio Berlusconi – ha annunciato "Il Giornale" – giovedi 29 prossimo lascerà il Pdl e varerà la sua nuova "Forza Italia"".

Più di qualcuno, nel Pdl, sta ora attendendo con terrore quel giovedi 29 prossimo che vedrà arrivare, terribile nella sua ira, il Cavaliere dell’Apocalisse.

L’Onpi è ex, i contributi no

"Da ogni pensione erogata dall’ Inps – si è osservato – continuano ad essere sottratti, annualmente, tredici centesimi a favore dell’Onpi".

"Una bazzecola – si dirà – non sono certo questi tredici centesimi in meno a fare più misera la gran parte delle pensioni Inps". Certo, ma attenzione. Attenzione perché quei tredici centesimi su ogni pensione erogata dall’Inps, che alla fine di ogni anno vanno a costituire la bella cifra di quasi tre miliardi, continuano ad essere sottratti per un’ Onpi che non esiste più dal 1977 e, cioè, da ben 35 anni. Tre miliarci circa, comunque, che non restano più nelle casse dell’ Inps, ma – a norma di legge – l’ Inps dirotta al Ministero dell’economia il quale, a sua volta, li gira alle Regioni. E che cosa ci fanno, con questi tre miliardi circa, le Regioni? Mistero. Perché, ormai dagli Anni 90, questo introito non viene neppure indicato nei loro bilanci. In quanto implicitamente riconosciuto come un introito derivante, perlomeno, da una illegittimità amministrativa? Quella, cioè, di un prelievo forzoso in favore di un ente non più in funzione ed in vita? Potrebbe darsi. Ma, allora, perché incamerare il presunto amministrativamente illegittimo e fare finta di niente non menzionandolo in bilancio? Un Alighieri del 2012 potrebbe modificare così la sua celebre invettiva: "Ahi, serva Italia di misteri ostello… non donna di Regioni, ma bordello!"


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti