Tayeb Filay e Hanane Janat vincono la 34^ Maratonina dei Tre Comuni

Primo degli Italiani Giuseppe Milici 6° posto fra gli assoluti
di Aldo Zaino - 28 Gennaio 2013

La 34^ edizione della Maratonina dei Tre Comuni, gara podistica nazionale organizzata dall’Atletica Nepi si è svolta domenica 27 gennaio 2013, con partenza dal comune di Civita Castellana con un percorso ondulato di km 23,600.

Alla corsa podistica hanno preso il via circa 2.300 atleti, dei quali solo 2.014 sono riusciti a terminarla la gara. Il segnale di partenza è stato dato alle ore 9,30 dal sindaco della Cittadina Viterbese Avv. Gianluca Angelilli coadiuvato dallo speaker Roberto De Benedittis, il quale ha diretto professionalmente tutto l’evento fino alla sua conclusione.

La tradizionale corsa podistica si è snodata su un collaudo circuito fra Civita Castellana, (quest’anno punto di partenza e arrivo) Nepi e Castel Sant’Elia. La Maratonina dei Tre Comuni chiamata anche la “Regina d’inverno” anche per il freddo che fa nella zona. Anche in quest’ occasione il motto è stato riconfermato, infatti, gli atleti almeno fino al momento della partenza hanno “battuto i denti per il freddo”.

Il lungo serpentone di Atleti ha preso il via dal Belvedere di Civita Castellana, e dopo l’attraversamento del centro storico della cittadina Viterbese, ha imboccato via Roma per dirigersi verso Nepi, per raggiungere poi Castel San’Elia e tornare poi a Civita Castellana.

Un’ipotesi sui probabili vincitori della gara è stato evidenziato al km 10 con il passaggio della coppia Tayeb Filaly e Samir Jouhaer, seguiti a lunga distanza da Aziz El Makrout, e a seguire da altri campioni del podismo provenienti da tute le Regioni d’Italia.

Nulla di mutato al passaggio del 15 km, la situazione è cambiata però al 20 km, con precisione all’inizio della salita che porta al traguardo dove Tayeb Filaly con uno scatto si è lasciato alle spalle il compagno di fuga, gestendo il vantaggio fino al traguardo dove si è presentato con tutta tranquillità grazie al vantaggio acquisito.

Cosi al traguardo: Tayeb Filaly l’atleta dell’ACSI Campidoglio con il tempo di 01:11:40 si è aggiudicato la gara, (la 4^ delle 34 Edizione). Al secondo posto con 01:12:34 si è classificato l’atleta del Marocco Jouhaer Samir. Il terzo posto è andato a Makrout El Aziz dell’Athletic Terni (01:13:09) .

Fra le donne con grande margine sulle altre atlete trionfa Hanane Janat LBM Sport (01:24:57). A Seguire (01:28:16) Erika Csomor Forhans Team, e Paola Garinei al terzo posto l’atleta dell’ATL Avis Perugia ha tagliato il traguardo in 01:28:25. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti