Tornano i fuochi d’artificio a Capodanno…
Il Tar del Lazio ha sospeso d’urgenza l’ordinanza che vietava i fuochi di artificio nella notte di San SilvestroAlla fine i botti di Capodanno nella Capitale ci saranno. Il Tar del Lazio ha sospeso d’urgenza l’ordinanza che vietava i fuochi di artificio nella notte di San Silvestro andando incontro a tutti gli operatori del settore che non si erano rassegnati ai divieti e avevano impugnato il provvedimento della Raggi.
Il provvedimento emesso dalla sindaca di Roma a ridosso del Natale vietava l’uso di petardi, razzi e fuochi artificiali dal 29 dicembre 2016 alle 24 del 1 gennaio 2017 nella Capitale in occasione dei festeggiamenti per la fine dell’anno. L’ordinanza 145 del 22 dicembre prevedeva sanzioni tra i 25 e i 500 euro per l’inosservanza degli obblighi e dei divieti disposti dal provvedimento, oltre che il sequestro amministrativo.
L’obiettivo del Campidoglio però, nonostante il ritiro del divieto, è di “continuare la battaglia di civiltà per sensibilizzare i cittadini su abitudini che possono provocare conseguenze negative per la salute di persone e animali. Una battaglia al di là di formalismi amministrativi affinché “Capodanno sia una festa e non venga rovinata da incidenti”.
“Il Tar ha bocciato l’ordinanza del sindaco di Roma sui botti di Capodanno, ma non ha autorizzato l’utilizzo di fuochi d’artificio illegali”, ha affermato l’associazione dei consumatori Codacons. La decisione del Tar dopo il ricorso da parte di produttori di fuochi d’artificio.
Il presidente pentastellato della commissione ambiente Daniele Diaco sostiene: “Riteniamo infatti che l’ordinanza avrebbe prodotto effetti positivi per la salute e la sicurezza dei cittadini. Per noi le feste rappresentano un momento di gioia da vivere insieme, senza timore di possibili incidenti a causa dell’utilizzo improprio di tali prodotti.” E, come fa sapere il capogruppo M5S Paolo Ferrara, non è esluso un nuovo provvedimento per ripristinare il divieto.
Intanto, il Campidoglio sta marciando a ritmo spedito per ultimare i dettagli in vista della notte di San Silvestro e per la festa del primo gennaio. Si va dalle molteplici attività del Circo Massimo agli spettacoli per grandi e bambini sui ponti storici di Roma. Saltato il classico concertone, i riflettori si accenderanno comunque sull’arena ai piedi dell’Aventino dove, a partire dalle 22:30 del 31 dicembre, si darà il via a una festa poliedrica con 15 installazioni, performance e spettacoli di “nouveau cirque” che lo illumineranno mentre il count-down per il brindisi di inizio 2017 scoccherà sulle note di cento violoncelli capitanati dai 100 Cellos e diretti da Enrico Melozzi.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙