Tracce per il Lavoro Sociale: immagini, voci, testi, parole dalle Associazioni del Municipio XI

Mercoledì 6 Giugno, ore 16-20, presso la Sala Consiliare in Via Benedetto Croce 50
Riceviamo e pubblichiamo - 31 Maggio 2012

Progetto Laboratorio Onlus è una Associazione per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa che da 15 anni opera nel Terzo Settore di Roma. Il 6 Giugno promuove un’iniziativa di restituzione alla cittadinanza e alle Istituzioni Locali dei progetti realizzati nell’ultimo anno di attività, coinvolgendo e dando voce ai diversi soggetti che hanno partecipato attivamente agli stessi.

Un’occasione non solo per relazionare il lavoro svolto, ma anche per ragionare sul valore del Lavoro Sociale nello sviluppo e nella costruzione di un Welfare di Comunità, che punti a mettere la persona e i suoi bisogni al centro della programmazione dell’intervento sociale.

In questo senso la molteplicità e varietà di progetti realizzati, che riguardano ambiti anche diversi tra loro, dallo sport al sostegno scolastico, dalla partecipazione giovanile alla prevenzione del bullismo, fa capo a un’idea comune di Lavoro Sociale, fondato sulla capacità di messa in rete tra Istituzioni, enti pubblici e privati, servizi ed agenzie di assistenza e formazione, con l’obiettivo di promuovere il benessere individuale e collettivo.

Come il Lavoro Sociale necessita di competenze e qualifiche specifiche, per saper cogliere, interpretare ed affrontare i bisogni del territorio di riferimento, anche la progettazione in forma cooperante e propositiva acquisisce un’importanza strategica nello sviluppo di una comunità solidale, oltre ad essere occasione di crescita professionale e sociale per i soggetti coinvolti.

L’attuale contesto di crisi economica pone nuove e difficili sfide. Per chi agisce nel settore sociale la possibilità di saper fronteggiare le nuove problematiche economiche e sociali passa, secondo noi, anche attraverso la ricomposizione delle diverse sfere progettuali, nella messa in comune di idee e nel saper costruire risposte solidali attraverso un lavoro di comunità.

E’ sulla base di questi spunti di riflessione che Progetto Laboratorio Onlus invita alla partecipazione cittadini/e, Enti pubblici e privati, Terzo Settore e rappresentanti delle Istituzioni Locali ad un incontro seminariale in cui sono previsti interventi, letture, immagini e suggestioni operative, che si propongono di essere percorsi di sperimentazione locale, nei quali l’esperienza di ognuno persegue l’interesse dei molti.

Progetto Laboratorio Onlus
Associazione per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa

Il programma della giornata:

Adotta Abitare A

Dalle16:

-Saluti del Presidente del Municipio Andrea Catarci

-Introduzione del Presidente di Progetto Laboratorio Onlus Andrea Bruni

-Lettura di apertura alle parti dell’incontro a cura di Carmen Iovine

Dalle 17:

Parte 1: Progetto Bullismo – T’aspetto fora – Promuovere un nuovo modo di entrare in relazione con l’altro

Parte 2: Cara Partecipazione: un progetto di giovani per i giovani

Parte 3: Progetto Tandem: risignificare il sapere

Parte 4: Progetto Post Card: abitare lo Sport e raccontarlo

Parte 5: Spazio Be.Bi. Ludomagicabù

Parte 6: Progetti di collaborazione e progettazione sociale

Dalle 19:

Conclusioni di Andrea Beccari, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XI

A seguire premiazioni e riconoscimenti ai partecipanti dei progetti.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti