Tre importanti iniziative a Rignano Flaminio

Settimana della cultura, Festival del teatro sociale e Corso di scacchi
Enzo Luciani - 17 Aprile 2012

Tre importanti iniziative in programma in questi giorni nella cittadina di Rignano Flaminio:

– Settimana della cultura (dal 14 al 22 aprile 2012);

– "1° Festival del teatro sociale" (dal 17 al 21 aprile 2012 presso la Palestra della Scuola Media in via S. Rocco);

– Corso di scacchi (gratuito e rivolto a tutti da 9 anni in poi, ogni giovedì dalle ore 18:30 alle 20:00 presso i locali parrocchiali nei mesi di maggio e giugno – adesioni fino al 29 aprile);

"SETTIMANA DELLA CULTURA" – Programma prossimi appuntamenti

Anche quest’anno, il MiBAC – Ministero per i Beni Culturali per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale.
La settimana della Cultura, divenuta, ormai, una grande festa collettiva offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

“La cultura è di tutti: partecipa anche tu” è il tema conduttore che viene ripetuto ormai da qualche anno per sottolineare l’universalità del nostro patrimonio, unico e inimitabile, che il MiBAC mette a disposizione di ciascun cittadino, proprio per favorire una maggiore conoscenza e per abituare i cittadini a frequentare assiduamente i luoghi d’arte, passaggio necessario per un’autentica crescita civile, sociale e culturale della nazione.

Venerdì 20 aprile
ore 18:00 Aula Consiliare – Presentazione del libro "La ghianda è una ciliegia" di Giacomo Mameli. Sarà presente l’autore.

Adotta Abitare A

Sabato 21 aprile
ore 18:30 Auditorium parrocchiale (Viale C.A. Dalla Chiesa) – “Once Again Gospel Quartet” in Concerto a favore dell’Africa.

Domenica 22 aprile
ore 11:30 Apertura del Museo Parrocchiale e, su prenotazione, visite guidate gratuite ai monumenti cittadini accompagnati dai volontari della Pro Loco.

Dal 17 al 21 aprile, presso la Palestra della Scuola Media (via S. Rocco) si terrà il "I Festival del Teatro Sociale" con convegni-dibattiti e spettacoli (vedere il programma dedicato nel dettaglio).

Dal 17 al 21 aprile, a Rignano Flaminio va in scena il 1° Festival del Teatro sociale

A Rignano Flaminio, dal 17 al 21 aprile, presso la palestra dell’Istituto scolastico Olga Rovere, si terrà il 1° Festival del Teatro sociale, organizzato grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, in collaborazione con l’associazione Capsa Service.
Cinque giornate intere nelle quali si alterneranno dibattiti, momenti di confronto e spettacoli con al centro dell’attenzione i vari mondi del disagio (fisico, psichico e culturale) e dove, ad esibirsi sul palcoscenico, saranno pazienti con trauma cranico, pazienti psichiatrici, soggetti colpiti da Alzheimer e detenuti del carcere di Rebibbia.
Utilizzando il linguaggio teatrale e delle arti dello spettacolo come strumento educativo, di conoscenza e di sviluppo di capacità relazionali, l’Evento ha l’obiettivo di diffondere la cultura del ben-essere e favorire processi di integrazione, momenti di socializzazione e partecipazione attiva alla vita sociale.
La manifestazione si concluderà sabato 21 aprile alle ore 21 con lo spettacolo “Teresa” della Compagnia della Luna, diretta da Nicola Piovani, regia di Norma Martelli.
Rignano investe sul Sociale e sulla Cultura. “Per questo – dicono il sindaco di Rignano Flaminio, Fabio Di Lorenzi e l’assessore alle Politiche educative, culturali e sociali, Vincenzo Marcorelli – auspichiamo, negli anni a seguire, che l’Evento sappia raccogliere nuovi consensi e consolidarsi come punto di riferimento nel suo genere a livello territoriale. E, perché no, anche oltre”.

PER INFORMAZIONI:
Comune di Rignano Flaminio
Assessorato Politiche educative, culturali e sociali
www.comune.rignanoflaminio.rm.it
assessoratocultura@comune.rignanoflaminio.rm.it
0761.597953
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti