Municipi:

Trionfo africano alla 35°Maratonina dei 3 Comuni. Sul podio Daniel Ngeno e Janat Hanane

Nonostante il tempo avverso oltre 2345 podisti non hanno voluto mancare all'appuntamento con la mezza maratona laziale

P1040274Domenica 26 gennaio si è svolta la 35° edizione della Maratonina dei 3 Comuni, organizzata dall’A.S.D. Atletica Nepi, in collaborazione con il Club Lazio “T. Maestrelli” Nepi e la Nepisport Eventi e con il patrocinio dei comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia, l’Assessorato alla Cultura, Sport e Turismo della Provincia di Viterbo e della Camera di Commercio – Industria – Artigianato e Agricoltura di Viterbo.

La 3 Comuni è la prima mezza maratona importante che si svolge all’inizio del nuovo anno nel territorio laziale e nonostante la durezza del percorso e le basse temperature – quest’anno alla partenza c’erano 0 gradi ed all’arrivo 3 – richiama sempre tantissimi atleti 2345 al via 2141 all’arrivo.

P1040299 I° ArrivatoPartenza alle 9,30 nel classico piazzale della Bottata di Nepi posto ai piedi delle mura del Forte Borgiano, attraversando dopo pochi metri le arcate dello splendido Acquedotto settecentesco, il lungo serpentone di atleti ha affrontato un percorso misto di sali scendi di circa 9,00 km prima di raggiungere Civita Castellana, al passaggio sono stati segnalati ai primi posti il keniani Ngeno e Rugut a pochi metri l’inseguimento dell’algerino Tayeb. Nel medesimo chilometraggio le donne sono transitate nell’ordine Chebet , Chelangat e Hanane.

P1040320 I^ arrivataSuperato Civita Castellana i concorrenti hanno cominciato a scendere velocemente fino al 13 km, subito dopo però hanno dovuto affrontare la famosa salita dei Millecori, prima di raggiungere Castel San Elia.

Dopo il paese del viterbese i podisti hanno percorso un tratto di strada abbastanza scorrevole, salvo l’ultimo tratto in salita prima di raggiungere Nepi e tagliare il traguardo posto nella splendida piazza, dove al numeroso pubblico di tifosi si è presentato dopo 1h 08”36 il keniano Ngeno, che nell’ultimo km è riuscito a distanziare il connazionale, Rugut, a seguire Tayeb che conquista il terzo gradino del podio. Fra le donne negli ultimi chilometri prende il comando Hanane raggiungendo il traguardo con largo margine su Chebet e Chelangat. Ottime le prestazioni degli atleti italiani al 6° posto si è classificato Carmine Buccilli, mentre al 5° posto Paola Salvatori.

A tutti gli iscritti è stato regalato il tradizionale piatto ricordo della manifestazione sportiva. Le premiazioni si sono svolte sul posto a fine gara (sotto la pioggia purtroppo) alla presenza dei sindaci dei tre paesi interessati, il tutto diretto dall’apprezzato speaker delle corse podistiche Roberto De Benedittis.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento