Tutte le novità dell’undicesima edizione di Più libri più liberi

Al Palazzo dei Congressi a Roma dal 6 al 9 dicembre 2012. Il programma completo del 6 dicembre
Enzo Luciani - 4 Dicembre 2012

Al Palazzo dei Congressi a Roma dal 6 al 9 dicembre 2012 si svolgerà l’undicesima edizione di Più libri più liberi. Tradotta in cifre la rassgna vuol dire: 400 espositori, 60mila titoli, 280 appuntamenti in fiera, 140 iniziative in 50 luoghi della città. Autori internazionali, talenti italiani, esplorazioni tra fumetto, musica e arti visive.

Più grande, ricca e indipendente si conferma come la Fiera nazionale della piccola e media editoria.

Decine di autori presenti in fiera, tra cui: Eraldo Affinati, Giorgio Agamben, Alfonso Berardinelli, Diego Bianchi "Zoro", Sarah Braunstein, Vasco Brondi, Andrea Camilleri, Rossana Campo, Luciano Canfora, Massimo Carlotto, Patrizia Cavalli, Laurence Cossè, Stefano Dal Lago, Duccio Demetrio, Fulvio Ervas, Ernesto Ferrero, Giulio Ferroni, Marcello Fois, Cristos Ichonomu, Franco La Cecla, Nicola Lagioia, Amara Lakhous, Marco Lodoli, Jean Pierre Luminet, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Lorenzo Mattotti, Francois Xavier Molia, Giulio Mozzi, Michela Murgia, Gina Oschner, Sandra Petrignani, Sandro Portelli, Zachar Prilepin, Elisabetta Rasy, Lidia Ravera, Yvan Sagnet, Fabio Stassi, Paul Torday, Giorgio Vasta, Marco Vichi, Wu Ming 1, Zerocalcare…

Edecine di ospiti della società civile, del cinema, dello spettacolo, dei media….. Lirio Abbate, Pierdomenico Baccalario, Marco Baliani, Marco Bellocchio, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Cacciari, Steve Della Casa, Tommaso Cerno, Giulietto Chiesa, Concita De Gregorio, Piero Dorfles, Beppino Englaro, Claudio Fava, Goffredo Fofi, Fabrizio Gatti, Fabrizio Gifuni, Pietro Grasso, Tano Grasso, Margherita Hack, Ferdinando Imposimato, Maurizio Landini, Bruno Manfellotto, Valerio Mastandrea, Corradino Mineo, Vincenzo Mollica, Giuliano Montaldo, Nanni Moretti, Franco Mussida, Silvio Orlando, Valentino Parlato, Sergio Rizzo, Amanda Sandrelli, Roberto Silvestri, Greg Sung, Luca Telese, Gianmaria Testa, Riccardo Tozzi, Gianfrancesco Turano, Walter Veltroni, Daniele Vicari, Günther Wallraff…

Valorizzare la sperimentazione, scoprire in anticipo nuovi talenti internazionali, garantire la biodiversità del panorama culturale del nostro paese. Sono solo alcuni degli inestimabili pregi dell’editoria indipendente italiana. Un settore ricco e dinamico che ogni anno è responsabile di circa il 25% delle novità in libreria e a cui è dedicata Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma da giovedì 6 a domenica 9 dicembre 2012 al Palazzo dei Congressi, che per la prima volta invade tutta Roma con Più libri più luoghi, un programma di 140 iniziative in 50 luoghi della città.

Promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori e giunta all’undicesima edizione, la fiera conferma il suo ruolo di esploratrice dell’altra editoria italiana, quella che si muove fuori dall’orbita dei grandi gruppi, trova la sua forza nell’indipendenza culturale ed economica delle proprie scelte e – oggi più che mai, nel secolo dell’intreccio e della contaminazione tra i media – è protagonista fondamentale e insostituibile nel coprire le innumerevoli forme della scrittura. In linea con lo spirito inclusivo dello slogan: “anche questo è un libro!”.

Fin dalla sua fondazione, Più libri più liberi si sviluppa e propone non tanto o solo come fiera-mercato, bensì come espressione di un network culturale, sociale e imprenditoriale, che coinvolge oltre al vasto pubblico di appassionati e lettori anche tutte le categorie professionali (autori, editori, traduttori, esperti di marketing, librai, bibliotecari, illustratori, talent scout), affronta con naturalezza e coraggio i cambiamenti del settore (e-book, blog, self publishing, social network), stuzzica la curiosità di lettori, appassionati, addetti ai lavori, studenti.

Come? Ospitando autori internazionali dalla storia unica e dall’identità fortissima, come il veterano del giornalismo investigativo Günther Wallraff, il testimone della crisi greca Christos Ikonomou o le nuove voci della narrativa di origine africana Moussa Konaté, José Eduardo Agualusa e Yvan Sagnet. Autori contemporanei, innovativi, contaminati, così come contemporaneo, innovativo e contaminato è l’approccio nei confronti della produzione italiana: dalla presenza dei big della narrativa (Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Marcello Fois, Marco Malvaldi, Dacia Maraini…), della saggistica (Giorgio Agamben, Alfonso Berardinelli, Luciano Canfora…) all’intreccio con il fumetto (Lorenzo Mattotti, Zerocalcare), con la musica più fresca e battagliera (Vasco Brondi, Pierpaolo Capovilla, Federico Fiumani), con il cinema (Nanni Moretti, Steve Della Casa), con l’impegno civile (ci sarà un focus sulle mafie, ospite il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso). E poi ancora la multimedialità, la poesia, i convegni e le tavole rotonde sull’editoria (con il ciclo Lettori, scrittori ed editori: alcune idee per uscire dalla crisi), gli appuntamenti professionali Dentro la tempesta perfetta, guardando al futuro (nell’ambito dei quali si presenteranno gli attesi dati Nielsen e si affronterà – tra gli altri – il tema del pluralismo culturale), le partnership con lo Scaffale d’Arte del Palazzo delle Esposizioni e l’ILA – Istituto Italo-Latino Americano.

Un successo già premiato dai numeri del passato che si conferma quest’anno con 383 editori, 60mila titoli presenti in fiera, 280 appuntamenti in programma, 140 iniziative fuori fiera in 50 luoghi della città, 300 istituti scolastici coinvolti. Nell’edizione alle porte, l’offerta di Più libri più liberi si arricchisce ulteriormente grazie all’ingresso in fiera di 40 nuovi editori, mentre il programma aggiunge ai tradizionali appuntamenti con autori italiani e internazionali una serie di importanti novità: da quest’anno la Fiera esce dal Palazzo dei Congressi e inaugura una programmazione off (Più libri più luoghi) che coinvolge cinquanta luoghi cittadini con iniziative ed eventi culturali, e un progetto per le scuole Più libri più grandi, realizzato in collaborazione con le Biblioteche di Roma e dedicato agli studenti di elementari, medie e superiori. Per la prima volta Più libri più liberi entra nelle università romane con una serie di seminari, Più libri più idee, volti all’esplorazione dei nuovi orizzonti dell’editoria, organizzati in collaborazione con le università romane La Sapienza, Tor Vergata, Luiss, con l’Istituto Europeo di Design e con l’Università degli Studi dell’Aquila.

Più libri più liberi è organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i beni librari, gli istituti culturali e il diritto d’autore con il Centro per il Libro e la Lettura, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con l’Istituto Biblioteche di Roma, l’ICE ex Istituto per il Commercio con l’Estero, l’azienda per i trasporti capitolina Atac, Radio 3 Fahrenheit e ALI – Associazione Librai Italiani. Contribuiscono inoltre: Sony, Ricoh, Ibs.it, Meta, Liberologico, Argentovivo, Informazioni editoriali, Promedia, Scripta, CSC Grafica.

Più libri più liberi è anche su Internet e social network. Sul sito ufficiale www.plpl.it sono disponibili il programma della fiera, aggiornamenti, novità e i collegamenti diretti ai profili Facebook, Twitter, Flickr e YouTube. È disponibile inoltre l’applicazione per smartphone Più libri 2012. 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO di Giovedì 6 dicembre

10.30 Caffè letterario
Il libro nell’età dell’immagine
Lezione di Massimo Cacciari

11.30 Caffè letterario
Saluto inaugurale delle autorità

12 Sala Rubino
Presentazione del libro L’angelo di Filippa. «Non ci sono ma lasciate un messaggio» di Filippa Sayn-Wittgenstein
Intervengono Gabriela Sayn-Wittgenstein, Alexandra Sayn-Wittgenstein e Saverio Simonelli
A cura di Effatà Editrice

12 Spazio incontri Bibliolibreria
Tra due mondi di Alessandro Troiani
Intervengono l’autore e Laura Curtale
A cura di Edizioni Coralli

14 Sala Corallo
Il cuore dell’ayurveda. Antologia di lezioni dai testi classici dell’ayurveda di Ernesto Iannacone
Interviene l’autore
A cura di Laksmi Edizioni

14 Sala Smeraldo
Quanto vale il pluralismo in un mercato che sta cambiando?
Tavola rotonda con Monica Manzotti, Giovanni Peresson e Marco Polillo
A seguire: Michael Healy
A seguire: tavola rotonda con Pietrangelo Buttafuoco, Umberto Croppi, Ernesto Ferrero, Enrico Iacometti, Luca Telese. Coordina Paolo Fallai
A cura di AIE in collaborazione con Nielsen

14 Sala Rubino
Il salto nel web: rischio o scelta consapevole?
Discussione fra le riviste
Intervengono Giancarlo Bosetti, Barbara Casalini, Vittorio Cielo, Rosario Garra, Sergio Ristuccia e Gino Roncaglia. Coordina Valdo Spini
A cura del CRIC – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura

14 Sala Ametista
Presentazione delle collane Testimoni di libertà a cura di Antonio Casu, Spezie spazio e fiori di ibisko a cura di Giorgio Pacifici, Viaggi nel tempo a cura di Marco Rosa e dei volumi Rimbaud. Come si difende un mito di Gianpaolo Furgiuele e La carità politica a cura di Mons. Lorenzo Leuzzi
Intervengono autori e curatori
A cura di Fontana di Trevi Edizioni

14 Spazio incontri Bibliolibreria
Gli eccentrici
Presentazione della collana di narrativa ispanoamericana
Intervengono Anna Boccuti, Giuseppe Girimonti Greco, Alessio Mirarchi e Stefano Tedeschi
Legge Tania Garribba
A cura di Edizioni Arcoiris

14 Lo Scaffale d’arte
Pagine d’arte
Laboratorio a ciclo continuo
A cura dello Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni
Per piccoli e grandi

15 Caffè letterario
Incontro con A.P.E. Associazione Pugliese Editori
Interviene Silvia Godelli
A cura di A.P.E. Associazione Pugliese Editori

15 Sala Corallo
21 Minuti I saperi dell’eccellenza di Patrizio Paoletti
Intervervengono l’autore, Emanuela Bertagna e Andrea Pintimalli
A cura di Edizioni 3P

15 Sala Diamante
Facciamo un libro 2013. A scuola di editoria
Intervengono Paolo Di Paolo, Chiara Gamberale e Giulio Perrone.
Coordinano Maria Carmela Leto e Stefano Petrocchi
A cura di Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
In collaborazione con Giulio Perrore Editore

15 Sala Rubino
In un verso o nell’altro
Un’ora al giorno di letture e presentazioni proposte da una casa editrice di poesia
Presentazione della collana Le Gemme con le raccolte Il secondo dono di Sabino Caronia e Nelle tue stanze di Marzia Spinelli
Intervengono gli autori, Claudio Damiani, Dario Nanni e Alberto Toni. Coordina Cinzia Marulli
A cura di Edizioni Progetto Cultura

15 Sala Turchese
Via Francigena: il sentiero di un pellegrino moderno
Presentazione della guida La via Francigena nel Lazio. Radicofani, Proceno, Roma
Intervengono Alberto Conte, Luciano Mornacchi, Fabiana Santini e Sabrina Varroni
A cura dell’Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo – Regione Lazio

15 Sala Ametista
Caravaggio. Repertorio delle opere autografe, attribuite, dei doppi e delle derivazioni di Daniele Radini Tedeschi
Intervengono l’autore, Sergio Rossi e Paolo Violini
A cura di De Luca Editori d’Arte

15 Spazio incontri Bibliolibreria
La scrittura è donna. E il mercato editoriale?
Intervengono le autrici Greta Cerretti, Laura De Angelis, Lucia Guida e Cristina Lattaro. Coordina Antonella Santarelli
A cura di Edizioni Nulla Die

15 Lo Scaffale d’arte
Pagine d’arte
Laboratorio a ciclo continuo
A cura dello Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni
Per piccoli e grandi

16 Sala Corallo
Santi, Sultani e Gran Capitani in camera mia
Inediti e ritrovati dall’Archivio di Elsa Morante
Presentazione del catalogo della mostra a cura di Giuliana Zagra
Intervengono la curatrice, Paolo Di Paolo ed Elisa Donzelli
A cura di Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

16 Sala Rubino
Reggio Calabria tra mala politica e ‘ndrangheta
Il caso Fallara di Giuseppe Baldessarro e Gianluca Ursini
Intervengono gli autori, Roberta Serdoz e Gianfrancesco Turano
A cura di Città del Sole Edizioni

16 Sala Turchese
Tutti a Berlino. Guida pratica per italiani in fuga di Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno
Intervengono Simone Buttazzi, Gianfranco Franchi e Claudio Morici
A cura di Quodlibet

16 Sala Ametista
Fiabe con figure. Da Pitrè a Calvino
Incontro con Paola Vassalli e Silvana Sola
A cura dello Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni

16 Spazio incontri Bibliolibreria
Secernere emozioni di Gianluca Reggioni
Interviene l’autore
A cura di Ennepilibri

16 Lo Scaffale d’arte
Pagine d’arte
Laboratorio a ciclo continuo
A cura dello Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni
Per piccoli e grandi

17 Caffè letterario
The Global Hamlet: il crowdsourcing della letteratura
Il web 3.0 e la nascita dell’autore collettivo
Intervengono Simone Barillari e Riccardo Duranti. Coordina Corinna Bottiglieri
A cura di The Global Hamlet

17 Sala Corallo
Sette modi di uccidere un gatto di Matias Nespolo
Interviene l’autore
A cura di Edizioni Socrates

17 Sala Diamante
Verso la biblioteca digitale: il Sistema Biblioteche di Roma e le nuove tecnologie
Intervengono Francesco Antonelli, Alessio Gioannini, Massimo Greco e Alessandro Massimo Voglino. Coordina Orietta Possanza
A cura di Biblioteche di Roma

17 Sala Smeraldo
Le notti prima degli esami: il mondo universitario tra manuali ed e-book
Tavola rotonda con Andrea Bonaccorsi, Andrea Lenzi, Mirka Giacoletto Papas, Giovanni Peresson e Antonello Scorcu. Modera Giorgio Zanchini
A cura del Gruppo accademico professionale dell’AIE

17 Sala Rubino
Morte a via Veneto. Storie di assassini, tradimenti e Dolce Vita di Armando Palmegiani e Fabio Sanvitale
Intervengono gli autori e Maurizio Gallo
A cura di Sovera Edizioni

17 Sala Turchese
Oxymoron di Carlotta Nobile
Intervengono l’autrice, Valentina Lo Surdo, Anita Madaluni e Milena Palumbo
A cura di Aracne Editrice

17 Sala Ametista
Ennepilibri: dalla poesia alla narrativa
Presentazione dei libri Temenos di Henry Ariemma e Stevanin e l’elmo di Scipio di Giuseppe Mauriello
Intervengono gli autori e Giovanni Mauriello
A cura di Ennepilibri

17 Spazio incontri Bibliolibreria
Forse aveva ancora qualcosa da dire di Carlo Stagnozzi
Intervengono l’autore e Luigi Campanelli
A cura di Aras Edizioni

17 Lo Scaffale d’arte
Pagine d’arte
Laboratorio a ciclo continuo
A cura dello Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni
Per piccoli e grandi

17.30 Lo Scaffale d’arte
Le valigie narrative – Il kamishibai
Laboratorio
A cura di Artebambini e Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni
Per ragazzi dai 7 anni in su

18 Caffè letterario
Incontri con l’Espresso. Passione contro business: il calcio del terzo millennio
Intervengono Franco Baldini, Valerio Mastandrea e Marco Mensurati
Conduce Gianfrancesco Turano
A cura di l’Espresso

18 Sala Diamante
Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete di Margherita Hack e Pierluigi Di Piazza
Intervengono gli autori e Marinella Chirico
A cura di Nuovadimensione editore

18 Sala Corallo
Punto, Almanacco della Poesia Italiana
Intervengono autori e collaboratori
Coordinano Luca Benassi, Manuel Cohen e Salvatore Ritrovato
A cura di Puntoacapo Editrice

 

 

 

18 Sala Rubino
I libri? Spediamoli a scuola! Il ruolo dei lettori azionisti di biblioteche scolastiche
Gli ideatori della campagna I libri? Spediamoli a scuola! incontrano i lettori potenziali “azionisti” di biblioteche scolastiche, un ruolo essenziale per far nascere nuovi lettori attraverso il circolo virtuoso tra scuole, librerie e cittadini
Tavola rotonda con Francesca Archinto, Paolo Masini, Luisa Mattia, Antonio Monaco e Della Passarelli. Coordina Maria Grosso
A cura di Sinnos Editrice

18 Sala Turchese
Sognare e sapere
L’interpretazione dei sogni secondo la mistica ebraica di Roberto Colombo
Intervengono l’autore e il Rabbino Benedetto Carucci
A cura di Sovera Edizioni

18 Sala Ametista
Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola di Ilaria Cansella e Francesco Cecchetti
Intervengono gli autori e Luciana Rocchi
A cura di Edizioni Effigi

18 Spazio incontri Bibliolibreria
La porcellana e i colori. La tecnica e la scuola Mileto a cura di Anna Aloisa Mileto
Intervengono la curatrice, Maria D’Alessandro, Luigi De Marco, Gisella Revetria e Gianni Tambone. Coordina Carlotta Messedaglia
A cura di Artemide Edizioni

19 Caffè letterario
Dalla parte del lettore digitale
Remixami una storia. Come e chi usa i new media per raccontare e leggere e cosa succede di nuovo davvero
Con Doppiozero e Fondazione Cesare Pavese. Coordina Carlotta Mismetti Capua
A cura di Più libri più liberi

19 Sala Smeraldo
Il Salasso. Come non morire dissanguati dalle tasse, proposta in cinque mosse per pagare meno senza evadere di Dino Pesole
Intervengono l’autore, Vieri Ceriani e Sergio Rizzo
A cura di Castelvecchi

19 Sala Corallo
Come si scrive un racconto: la scelta del soggetto
Intervengono Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi. Coordina Maria Ida Gaeta
A cura della Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma in collaborazione con Scuola di scrittura Omero

19 Sala Rubino
L’ultimo dei marziani. David Bowie raccontato dal poprock italiano a cura di Leo Mansueto
Intervengono il curatore, Pierpaolo Capovilla, Giulio Casale, Federico Fiumani e John Vignola
A cura di CaratteriMobili

19 Sala Turchese
Animali
Intervengono Marco Carsetti, Cecilia D’Elia e Alessandro Leogrande
A cura di Else e Orecchio Acerbo Editore

PROGRAMMA PIÙ LIBRI PIÙ LUOGHI

10.00
EATALY alti cibi
Air Terminal Ostiense Piazzale XII Ottobre 1492, Roma – Tel. 0690279201 – www.roma.eataly.it
Storie a kilometro zero
dalle 10.00 alle 13.00 due laboratori con l’illustratore Alessandro Lumare ispirati alle illustrazioni del libro La storia che avanza (Artebambini)
per bambini dai 6 anni

10.00
GOETHE INSTITUT
via Savoia 15, Roma Tel 068440051 – www.goethe.de/roma
GRIMMLAND
Principessa bel di topo e altre 41 fiabe dei fratelli Grimm da scoprire di Fabian Negrin
La mostra rimarrà aperta fino al 20 dicembre 2012
Martedì e sabato dalle 13 alle 19, mercoledì giovedì e venerdì dalle 10 alle 19.

10.00
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA
Viale Castro Pretorio, 105 00185 Roma Tel. 0649891 www.bncrm.librari.beniculturali.it
Santi, Sultani e Gran Capitani in camera mia. Inediti e ritrovati dall’Archivio di Elsa Morante.
Orario della mostra lunedì venerdì 10.00 18.00 sabato 10.00 13.00
La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2013

10.30
LA CASINA DI RAFFAELLO
via della Casina di Raffaello (Piazza Siena), Roma Tel. 060608 www.casinadiraffaello.it
Simone, le avventure di un superconiglio!
mostra delle illustrazioni di Stephanie Blake
visita guidata mostra, letture e laboratorio gioco.
La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2013

15.00
LIBRERIA ODRADEK
Via dei Banchi Vecchi 57 00186 Roma – Tel. 066833451 – www.odradek.it
Ubuntu: io sono perché noi siamo
Presentazione del corso per attore nel sociale a cura di Arte Studio di Riccardo Vannuccini.

17.00
IL GHIRIGORO LIBRERIA PER BAMBINI
Via Vincenzo Troya, 19/C 00135 Roma – Tel. 0688543940
www.ilghirigorolibreriaperbambini.blogspot.it
Il buffone millenario
Presentazione del romanzo di Elisabetta Mastrocola (Le Brumaie Ed.) a cui seguirà un laboratorio di scrittura creativa.
Per bambini dai 9 anni, ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

17.00
LIBRERIA LA FABBRICA DEI GIGANTI
Via Val D’Ossola 101 00141 Roma – Tel. 0645434070 – www.lafabbricadeigiganti.org
Il capo e la coda
Scrivere una storia, laboratorio di scrittura creativa per bambini a cura di Danila Bellino.
Per bambini dagli 8 ai 12 anni

17.00
TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, angolo viale Duilio Cambellotti con Via di Tor Bella Monaca tel. 062010579
www.teatrotorbellamonaca.it
La città di Punto e altre storie
letture animate a cura delle attrici del Teatro Tor Bella Monaca e spettacolo del teatro delle ombre cinesi con Domenico Colucci (Lavieri ed.)

18.00
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
via di San Francesco di Sales 5, Roma – Tel. 066876543 – www.casadellamemoria.culturaroma.it
Storie d’Italia
Incontri e proposte degli editori indipendenti per una lettura della memoria
Il patriota e la maestra (Quodlibet ed.) con Adele Cambria , Giovanni Russo e Vito Teti.

18.30
TEATRO TORDINONA
Via degli Acquasparta 16, 00186 Roma – Tel. 0668805890 – www.teatrotordinona.it
L’educazione sentimentale
con Alfonso Berardinelli, incontro conclusivo di Lezioni d’amore a cura di Nottetempo Edizioni

 

19.00
LIBRERIA DEL CINEMA
Via dei Fienaroli 31/D 00153 Roma – Tel. 065817724
www.libreriadelcinema.roma.it
Requiem del Dodo
Incontro con l’autrice Arianna Gasbarro (Miraggi Ed.) e chiacchiere con humour sul Dodo insieme a Stefano Sgambati e Eleonora Nevolo.

19.30
LIBRERIA ALTROQUANDO
via del Governo Vecchio, 89 00186 Roma Tel. 066879825 www.altroquando.com
Dopolavoro letterario Minimum Fax
a cura di Marco Cassini

PROGRAMMA RAGAZZI

 

10 Sala Diamante
Una gioia condivisa è una gioia doppia
Incontro con Carla Ghisalberti e Ulrike Beisler sul libro Rico, Oscar e il ladro Ombra di Andreas Steinhöfel
A cura di Beisler Editore
Evento riservato agli studenti che hanno partecipato al percorso Più libri più grandi

10 Sala Rubino
Primi passi da lettori
Dalle prime letture alla collana All’ombra delle piramidi ai gialli della collana I misteri di Teo
Luisa Mattia incontra i suoi lettori in erba
A cura di Lapis Edizioni

10.30 Sala Salgari
Il libro si fa in biblioteca
Mirabella del lago di Claudio Comini
Realizzato in collaborazione con la Biblioteca Centrale Ragazzi
Interviene l’autore
A cura di biancoenero edizioni
Evento riservato agli studenti che hanno partecipato a Più libri più grandi

11 Sala Diamante
Quando i sassi erano pane, c’era una volta…
Il numero esatto delle stelle e altre fiabe dell’altopiano Eritreo di Ribhka Sibathu
Intervengono l’autrice e il coreografo Stephen Stanley Okey Emerejuru
A cura di Sinnos Editrice
Per bambini dai 10 anni

11 Sala Smeraldo
Zoomafie. La criminalità organizzata che sfrutta gli animali
Intervengono Nadia Terranova autrice del libro Storia d’agosto di Agata e d’inchiostro, Ciro Troiano Criminologo e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV
Evento riservato agli studenti che hanno partecipato al percorso Più libri più grandi

11 Sala Rubino
In viaggio con la filosofia
Interviene Emiliano di Marco
A cura di La Nuova Frontiera Edizioni
Evento riservato agli studenti che hanno partecipato al percorso Più libri più grandi

11 SPAZIO RAGAZZI – Area Mostra
Edizione straordinaria! Elsa Morante e il Corriere dei piccoli
Mostra a cura di Fernanda Pessolano/Ti con zero
Intervengono Pietro Formentini, Mino Milani, Marco Pastonesi, Umberto Pessolano, Luca Raffaelli, Andrea Satta, Laura Scarpa e Attilio Scarpellini
Letture a cura di Daria Deflorian
Evento a cura di Biblioteche di Roma
Per tutti

11.30 Sala Salgari
La tigre è ancora viva! Omaggio a Emilio Salgari 1862-1911
Inaugurazione con Francesco Antonelli, Alessandro Massimo Voglino, Ottavia Murru ed Emanuele Merlino
Mostra ideata e curata dall’Associazione friuliana “Emilio Salgari”
Per tutti

12.30 Sala Salgari
Le orecchie del re, una storia dalla Serbia
Incontro con i volontari dell’Associazione AGEOP
A cura di Carthusia Edizioni
Per bambini dai 6 anni

13 SPAZIO RAGAZZI Area Mostra
Nati per leggere
Libro fammi grande (Idest, 2012) di Luigi Paladin
Interviene l’autore

14 SPAZIO RAGAZZI Area Mostra
Nati per leggere
Letture con l’Associazione Il Semaforo Blu

 

 

15 Sala Salgari
Nati per leggere a Roma. Leggere che piacere. La lettura nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale
Intervengono Francesco Antonelli, Maria Teresa Bellucci, Gianluigi de Paolo, Alessandro Voglino, Luigi Paladin e Nicoletta Stefanini. Coordina Anna Maria di Giovanni
A cura di Biblioteche di Roma e Assessorato alla Famiglia all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale
Per insegnanti, bibliotecari e operatori del settore

16 SPAZIO RAGAZZI – Area Mostra
Nati per leggere
Leggiamo insieme con l’Associazione Cartastraccia


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti