TuttoBefana a Roma

Una carrellata di eventi, manifestazioni e spettacoli dedicati alla vecchina più amata dai bambini
di Mariangela Di Serio - 5 Gennaio 2013

La città di Roma si sta preparando come ogni anno ad accogliere l’Epifania. Per domenica 6 gennaio sono previsti numerosissimi spettacoli organizzati nei vari Municipi e teatri della Capitale.

Nel quartiere popolare di Tor Pignattara ci sarà la XVII edizione della manifestazione di solidarietà “La befana della gioia” che per il secondo anno consecutivo si svolgerà all’interno del Parco Almagià. L’iniziativa è promossa dalla Scuola di Pace in collaborazione con il Comitato di Quartiere Torpignattara e le seguenti associazioni di Protezione Civile: Associazione di Protezione Civile RNS Monterosi – Prociv Viterbo – Sicurezza Sociale Onlus Roma – COPCEA Castel Sant’Elia, che hanno raccolto i giocattoli e, il 6 Gennaio aiuteranno la Befana nella distribuzione ai bambini.

A Settecamini, oggi 5 gennaio a partire dalle ore 15.00, si terrà la II edizione della Befana. A promuovere l’evento è il Comitato di Quartiere Forno Casale, in collaborazione con il Centro Anziani di Settecamini.
“Aspettando la Befana – afferma il coordinatore del Comitato Pasquale De Pasca- è stata ideata nell’ottica di recuperare quel rito, radicato nella cultura popolare, che evoca nell’immaginario collettivo l’anno vecchio che se ne va e l’arrivo del nuovo anno, proteso verso orizzonti migliori e rinnovate speranze. La notte del 5 gennaio deve tornare ad essere, per i bambini, ‘il giorno dell’attesa’ in grado di coinvolgere anche gli adulti”.

Dar Ciriola asporto

Sempre domenica 6 gennaio, dalle ore 16 in poi, presso la struttura del Palazzetto dello Sport “Plafijlkam” del Centro Olimpico di Ostia Lido verrà presentata la manifestazione “Befana degli eroi in divisa”, organizzata dall’Associazione A.C.A.H. e, dedicata ai figli degli appartenenti alle forze dell’ordine ed armate e di tutti i bambini del territorio.

Uno spettacolo molto interessante sarà quello organizzato dalla compagnia Rossignol che presenterà “Canti e danze per l’Epiphania nella Roma rinascimentale” presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a partire dalle 19.30 di domenica 6 gennaio.

A Corviale, si terrà la V edizione del Concerto per le Festività Natalizie. La manifestazione organizzata dal XV Municipio in collaborazione con l’Accademia musicale italiana avrà inizio domenica 6 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare dello stesso Municipio. Il programma prevede musiche di vari autori eseguite dai vincitori del Concorso Internazionale “Premio Accademia”: Gian Marco Ciampa alla chitarra, Francesca Blasi, William Belpassi, Francesco Grano e You Sun Hee al pianoforte.
Il tradizionale corteo storico-folkloristico di ‘Viva La Befana’ animerà Via della Conciliazione. La Presidente del Municipio Roma XVII, Antonella De Giusti ha dichiarato: “ Il prossimo 6 gennaio sarò presente al corteo storico-folkloristico di ‘Viva la Befana’ in via della Conciliazione. Stavolta i Re Magi giungeranno dalla Città di Arezzo e, come ogni anno, assisteremo alla consueta rappresentazione di laboriosità, creatività e ricchezza dei nostri territori. Sono grata a questo evento per come si dedica alla valorizzazione delle tradizioni locali, alla riscoperta di valori e strumenti delle singole comunità urbane e li ‘narri’ all’interno di un evento che è ormai tradizione anch’esso. In un mondo che tende ad appiattire stili, culture, atteggiamenti e a farci dimenticare il senso più vivo della nostra concreta identità, eventi come questo aiutano a riequilibrare una spinta ‘globalizzatrice’ che non va rigettata, semmai corretta puntando una lente di ingrandimento su tante realtà locali che attendono solo di rendersi di nuovo protagoniste. Sono grata a ‘Viva la Befana’ per questo corteo che richiama, nello stesso tempo, la spinta universalizzante dei valori religiosi e un richiamo concreto ogni volta alle tradizioni e alle culture delle comunità locali, urbane o regionali del nostro Paese”.

Il Teatro Fantastico del quartiere di Re di Roma presenterà invece il Varietà delle Meraviglie "Christmas Show". Domenica 6 gennaio dalle 18 in poi ci sarà un’esplosione di fantasia che affascinerà gli spettatori di ogni età immergendoli in un’atmosfera divertente e surreale tra magie stravaganti e fantomatiche performance.
Da non perdere l’evento “Viva Viva la Befana” in Viale Partenope, che dal pomeriggio di venerdi 4 alla sera di Domenica 6 Gennaio animerà il quartiere con il suo Mercatino. Animazione, dolci e prodotti tipici, idee regalo e tesori culturali da svelare sarannò presentati dall’Associazione commercianti Centro Commerciale Naturale Villa dei Gordiani.
Molto originale è l’iniziativa intrapresa dal IV Municipio che metterà a disposizione il suo camper per il tour della Befana Mobile che donerà a tutti i bambini caramelle e zucchero filato e sarà occasione per raccogliere giocattoli nuovi o usati da donare ai bambini più bisognosi.

Per concludere la rassegna degli eventi dedicati alla Befana non potevamo dimenticare quello organizzato al Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo che presenta nei giorni del 5 e 6 gennaio “Cemento e Cioccolata”, il Laboratorio gratuito per le famiglie sulla mostra.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti