Un anno di Guida Verace di Centocelle

Sarà festeggiato sabato 17 novembre presso la libreria più antica del quartiere, l’Arethusa, in viale della Primavera 101
Redazione - 16 novembre 2018

Non succede a tutti, ma a Centocelle è accaduto. Al nostro quartiere è stata dedicata addirittura una Guida, una pubblicazione incentrata esclusivamente sul quadrilatero che costituiva l’ex municipio VII. L’autore, ormai è noto, è un cittadino del quartiere che ha voluto fornire il giusto tributo al natio borgo. Idea interessante e non scontata, che sta avendo un certo successo editoriale e di pubblico.

Per celebrare l’augusto genetliaco del volume (Edito da Lit, collana Olmata), è stata organizzata una presentazione per sabato 17 novembre alle ore 18. Dove? Nel luogo più adatto possibile, la libreria Arethusa di viale della primavera 101, la più antica del quartiere avendo da poco festeggiato i 51 anni di attività.

Andrea Martire, l’autore, spiega la genesi del volume:” Ho risposto ad un annuncio: Guida Verace cerca autori. Mi sono incuriosito e mi sono proposto, era già uscito il volume su Piazza Bologna, si trattava di andare a far parte di una collana. E sono arrivato prima io rispetto a ben più blasonati quartieri di Roma. In questo modo ho risposto al cuore, era tanto che volevo prendermi cura della mia amata Centocelle e ricambiare l’affetto che ho sempre ricevuto. E’ andata bene, mi hanno scelto e direi che il messaggio è passato. Le persone hanno capito, vedo un certo orgoglio, oggi, nel dire “sono di Centocelle”. L’intento era quello di aiutare sia chi ci vive, sia soprattutto chi vive altrove, a vedere la bellezza, non immediata né consueta, dell’antico quartiere di Centocelle, che nel 2021 festeggerà addirittura un secolo di vita”.

Sì, anche noi crediamo che la mission sia riuscita. Non è un mistero che nel quartiere oggi ci sia fermento, che l’atmosfera sia frizzante più che altrove. A Centocelle le cose si muovono.

Per parlare di futuro e conoscere aspetti meno noti e particolari non ci rimane che invitarvi alla presentazione del 17.

Andrea Martire, Guida Verace di Centocelle, Un quartiere in fiore, tra storie, curiosità e mirabilia Lit Edizioni, Roma, novembre 2017


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti