Un centro estivo per bambini dal 30 agosto con il WWF Litorale Laziale

Redazione - 22 Agosto 2021

Il progetto mira a fare scoprire il territorio nei pressi dell’antica foce del Tevere, con occhi attenti e curiosi. Lo strumento principale sarà quello della esperienza diretta, attraverso quotidiane esplorazioni. Le osservazioni verranno condivise e quindi collegate con un approccio in forma di gioco.

Sono proposte attività educative da svolgersi all’aperto ad Ostia Antica: borgo medievale, l’area archeologica, l’argine del Tevere e la campagna circostante.

All’interno del borgo medioevale l’oratorio della Parrocchia di Sant’Aurea, in Piazza della Rocca 13 Ostia Antica, sarà la base logistica delle attività, per l’inizio e la conclusione di ogni giornata

L’attività è rivolta alle bambine e ai bambini di età compresa tra 6-11 anni, per massimo 28 partecipanti. Da lunedì 30 agosto a venerdì 10 settembre dalle ore 8.30 alle 18.00, esclusi sabato e domenica

Il territorio di esplorazione è compreso nella Riserva Naturale Statale Litorale Romano. Il fiume sarà l’elemento centrale, il filo conduttore delle varie attività proposte. I bambini scopriranno in che modo la presenza del fiume ha condizionato l’evoluzione del territorio. Attraverso il gioco osserveranno e faranno collegamenti e così conoscere le strutture ed i meccanismi di funzionamento della natura con attenzione all’ambiente fluviale e insieme individuare le relazioni tra mondo naturale e comunità umana nell’evoluzione storica.

Condurranno le attività: la Dr.ssa Loretta Buonamico, archeologa e la Dr.ssa Patrizia Battistini, naturalista, il Dr. Simone Ceccobelli, naturalista, il Dr. Luca De Martini geologo, la Dr.ssa Valentina Brasiello, storica.

Le iscrizioni al centro estivo saranno accolte rispettando l’ordine temporale di arrivo della richiesta, inserendo nome, cognome, data di nascita e Codice Fiscale del bambino o della bambina, e nome e cognome del genitore con recapito telefonico. I dati dovranno essere inviati via mail a wwflitoralelazio@gmail.com.

Ad inizio attività il genitore compilerà e sottoscriverà il modulo di iscrizione.

Adotta Abitare A

L’attività è gratuita grazie al contributo della Regione Lazio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti