Un orto giardino nel Parco di Aguzzano

E' il progetto de "Il Centro di Cultura Ecologica"
Enzo Luciani - 19 Luglio 2012

Nel parco di Aguzzano, potrebbero nascere degli Orti Urbani. Il Centro di Cultura Ecologica sta, infatti, avviando un progetto per la realizzazione di un Orto Giardino, uno strumento comunitario importante per educare a pratiche ambientali sostenibili.

Un’area verde di 3.500 mq adiacente il Parco di Aguzzano diventerebbe un orto giardino urbano, condotto secondo i criteri dell’agricoltura biologica dagli abitanti del quartiere, in collaborazione con l’Università della Tuscia e con il Servizio di Salute Mentale della ASL Roma A.

"L’intento – spiega il Centro – è quello di favorire piccole attività di orticoltura sociale e nel contempo offrire opportunità di integrazione per soggetti svantaggiati. Attualmente è stata inoltrata richiesta al Municipio V per l’affidamento gratuito dell’area ed è stato richiesto alla Provincia di Roma un contributo per sostenere le prime spese di avvio (staccionata perimetrale, ripulitura e preparazione del terreno, impianto di irrigazione, attrezzi agricoli, ecc.)".

Decathlon Prenestina saluta

Chiunque fosse interessato a partecipare all’orto giardino di Aguzzano può indicare la propria disponibilità a info@centrodiculturaecologica.it. Agli interessati sarà inviato un modulo di adesione. Nella preparazione delle graduatorie verrà data la precedenza alle persone residenti nei quartieri di Rebibbia – Casal de’ Pazzi, ai disoccupati o lavoratori precari e alle famiglie numerose.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti