Un reparto di eccellenza: Breast Unit, Centro di Senologia multidisciplinare del Policlinico di Tor Vergata

Henos Palmisano - 7 Novembre 2022

Il Policlinico di Tor Vergata offre un percorso di eccellenza a tutte le donne per la prevenzione, diagnosi e cura delle patologie mammarie.

A dare notizie e aggiornamenti ad Abitare a Roma è il dottor Francesco Russo, che ci descrive minuziosamente tutta l’organizzazione della Breast Unit: un modello all’avanguardia per la prevenzione, diagnosi e terapie delle patologie mammarie.

La prenotazione per la prima visita si può fare compilando il questionario sul sito www.ptvonline.it oppure, telefonicamente, con la guida di un risponditore automatico, al numero 06.2090.4242.

Se già dal questionario dovesse risultare un elevato rischio, la paziente stessa potrà accedere direttamente allo spazio di accoglienza (lun-ven dalle 14 alle 16 e 30’, il sabato dalle 11 alle 12 e 30).

“È la multidisciplinarietà”- ci dice con orgoglio il dottor Russo- “il nostro punto di forza: chirurghi senologi e chirurghi plastici, radiologi, radioterapisti, oncologi, anatomopatologi, genetisti, ginecologi, nutrizionisti, psichiatri, psicologi, fisiatri, infermieri e tanti altri professionisti di altissimo profilo, che garantiscono un percorso diagnostico-terapeutico completo. Il nuovo orientamento alla patologia mammaria nasce per dare alle donne un percorso preferenziale: la perdita di tempo, oggi, è la causa maggiore di morbilità e mortalità”.

Presso il Centro è a disposizione uno “Spazio Associazioni”: volontari che assistono, informano e sostengono le donne per tutto il percorso.

Nel reparto, molto ordinato e ben igienizzato, si respira un’aria di serenità, qualità molto rara oggigiorno, soprattutto nelle strutture pubbliche.

La sensazione è che, nell’organizzazione della Breast Unit del Policlinico Tor Vergata, sia il paziente al centro dell’attenzione di una equipe multidisciplinare e che non venga trascurato alcun aspetto della malattia, compreso quello, importantissimo, psicologico.

Dar Ciriola

Contatti: 0620903660  Torre 8 (piano terra, linea rosa T8)

Henos Palmisano


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti