Un villaggio ecologico a San Giovanni

'Ricicliamoci' dal 20 al 24 maggio 400 mq per educare all’arte del riciclo
di Alessandra De Salvo - 14 Maggio 2009

Ricicliamoci, questo il titolo della manifestazione ideata e organizzata dalla CLAN Communication srl di Roma per sensibilizzare la popolazione alle tematiche ambientali e alla cultura del riciclo. Dal 20 al 24 maggio 2009 in piazza San Giovanni verrà allestito un villaggio interattivo di 400 mq, visitando il quale grandi e piccoli potranno apprendere come funziona il processo di trattamento dei rifiuti, partendo dalla raccolta differenziata fino alle molteplici possibilità di riutilizzo degli stessi.
Partecipando ai laboratori didattici di Ricicliamoci sarà possibile capire che un foglio di carta usato, un vecchio quaderno, una bottiglia di plastica o una lattina di alluminio anche se vuote, hanno ancora una loro funzione e, se adeguatamente differenziate e trattate, possono diventare un oggetto nuovo: dalla carta si ricava altra carta, mentre dal recupero della plastica si possono ottenere tantissimi oggetti, maglioni, pile, moquette, sedie, panchine, interni per auto. La manifestazione è completamente gratuita ed è aperta a tutte le età.

Per la serata di sabato 23 maggio è previsto un concerto musicale a tema. Dalle ore 21,30 la Vj Valentina Correani presenterà al pubblico la “Junk music” o “Musica spazzatura” di Capone e della Bungt Bangt Band, gruppo musicale partenopeo che fa cantare “la monnezza”. La band suona utilizzando strumenti costruiti con materiali riciclati ed oggetti comuni della realtà urbana e industriale come bidoni, coperchi, sacchetti e tubi di plastica e quant’altro, trasformandoli, a suon di percussioni, in musica dal ritmo travolgente.
Inoltre nel corso della serata ci sarà l’intervento di guest star del calibro di Lillo & Greg.

L’iniziativa ha il supporto di Legambiente Lazio, è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Lazio dall’AMA Roma SpA, e viene realizzata con il contributo e il patrocinio della Provincia e del Comune di Roma.

Orario di apertura del Villaggio: Merc/Giov/Ven/Dom ore 10/19 e Sabato ore 11/23.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti